Svezzamento

Grazie al pediatra dei miei bambini posso diffondere uno schema ben fatto per lo svezzamento e cioè il passaggio dall’alimentare il bimbo con solo latte all’alimentarlo con cibi diversi. Letteralmente significa “far perdere il vezzo, l’usanza, l’abitudine, specialmente del latte ai bambini” .

Sarà in quattro fasi che si differenzieranno per l’età del bambino.

Per la prima fase, si può iniziare dal 4° mese in poi inserendo un solo alimento per volta, facendo sempre attenzione alle reazioni che potrebbero dare al bambino.
I bambini allattati al seno possono iniziare a 6 mesi in base alle condizioni cliniche, al peso e alla curva di crescita del bambino.
Invece i bambini allattati con latte artificiale inizieranno con il “latte2 di proseguimento” fino all’anno di vita.

La seconda fase, è la continuazione dell’introduzione dei cibi aumentando la quantità e la varietà.
Si può iniziare dal 6° mese in poi o altro periodo su indicazione del pediatra.

Nella terza fase vengono elencati gli alimenti che si possono introdurre dopo l’8° mese di vita, sempre dopo aver consultato il vostro pediatra.

La quarta e ultima fase dello svezzamento è quella che inizia dopo il primo anno di vita del bambino.

IMPORTANTE:

Gli alimenti indicati vanno inseriti UNO alla volta nell’ordine indicato che va dall’alimento meno allergologico a quello con un potere allergologico più alto.

In caso di reazioni allergiche o di intolleranze è meglio consultare il pediatra per modificare lo schema alimentare.

5 comments on “Svezzamento

  • giusy

    salve sono mamma di un bimbo di 9 mesi e mezzo aluntimo controllo dei 9 mesi pesava 10 kg . e stato allattato sempre cn latte art. al momento fa 4 pasti . 8.30 210 +2 biscotti
    12 pappa cn pastina verdura e omo merenda 180 l art 20 210 latte artificiale +3 biscotti. . il problema e che ogni volta che la sera gli do la pappa non passa neanche un ora e cia fame . quindi gli devo rifare 210 di latte e li finisce tutti…. quindi per evitare che mangi doppio vado direttamente con il latte SBAGLIO??? NON SO CHE FARE NON VORREI SBAGLIARE GRAZIE

    • tamara

      Ciao Giusy, io consiglierei di fargli fare la cena (eventualmente anticipandola se possibile) e poi dargli il latte serale. Questo è un consiglio, ma non ti preoccupare che non puoi sbagliare, sei la mamma! :)

  • tamara
  • raffy

    Buongiorno sono una mamma di un neonato di quattro mesi, nato il 21/08/2015 di peso KG.3,150 dalla nascita ha preso il latte artificiale per problemi miei di salute, ha preso come lattea apatamil , poi siccome aveva le coliche e piange sempre il pediatra mi ha cambiato il latte in aptamil conforto plus e poi aptamil HA 1con il tempo e man mano la coliche sono diminuite, il 15/12/2015 il pediatra mi ha detto di svezzare il bimbo in questo modo alle 6 di mattina 150 gr. di acqua con 5 cucchiaini di aptamil latte e lo stesso anche alle 14 alle 18 e alle 22, alle 10 di mattina di dare 150gr di brodo vegetale con 150 gr.di semolino e un omogenizzato di carne bianca intero, e poi se lo mangiava anche un omogenizzato alla frutta, il problema è che dopo 15 giorni dall’inizio dello svezzamento sono andata a controllo dal pediatra ed il bimbo è aumentato di solo 150 gr. perché il 15/12/2015 pesava kg 6,750 il 02/01/2016 pesava kg.6,900 il bimbo però è alto 66 cm, con una circonferenza cranica 41 cm , le chiedevo ma veramente è cresciuto poco? Le volvevo anche dire che il bimbo non riesce a fare tutte le poppate mi resta sempre quei 30/40 gr. Oggi 12/01/2016 sono andata di nuovo a pesarlo ed è aumentato in 10 giorni solo di 50 gr. ora è kg.7,050 ed e alto 67 cm , sono in ansia perché cresce cosi poco?

    • tamara

      Ciao Raffy, pensi che se lo berrebbe un biberon in più? E’ possibile che non apprezzi molto le pappe? All’inizio sarebbe piuttosto normale. Spesso io suggerisco di usare del latte nella preparazione delle pappe per rendere il gusto un poco più familiare. Diciamo che la crescrita è sotto la media. Intanto sta crescendo e questa è la cosa più importante. Continua a tenere controllato il peso e parla con il tuo pediatra. Mi chiedo: come mai ha iniziato lo svezzamento così presto?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets