Ancora vaccino antipapillomavirus

Ho trovato questo libro interessante: “Vaccinare Contro il Papillomavirus. Quello che dobbiamo sapere prima di decidere” di Roberto Gava, medico specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica.

Anche qui vengono manifestati ancora molti dubbi su questo vaccino e si considerano anche, e purtroppo a ragione, le grandi speculazioni da parte delle case farmaceutiche.

Questo è un’estratto del libro:

  • L’infezione da HPV è comune, ma il rischio di sviluppare un carcinoma è eccezionale, richiede decenni e può essere evidenziato precocemente da periodici e innocui Pap-test che in ogni caso devono essere eseguiti anche nei vaccinati, perché il vaccino copre solo contro 2 dei 15 ceppi ad alto rischio tumorale.

  • Mancano studi clinici longitudinali condotti da ricercatori indipendenti dall’Industria farmaceutica sull’efficacia del vaccino.
  • Mancano informazioni corrette ed esaustive sui reali effetti indesiderati di questa vaccinazione e stanno diventando sempre più numerose le segnalazioni di gravi danni da vaccino.
  • Mancano completamente informazioni sulla durata della protezione e sulla reale capacità di prevenire veramente non le lesioni precancerose ma il carcinoma del collo dell’utero.
  • Non si sa come si modificheranno i numerosissimi tipi di HPV in risposta allo stimolo vaccinale: gli altri tipi virali non coperti dal vaccino diventeranno ancora più cancerogeni?
  • Ci sono azioni di marketing da parte dell’Industria farmaceutica per esagerare questa malattia e creare dei falsi bisogni allo scopo di giustificare l’acquisto del suo farmaco?”

Più leggo sull’argomento e più mi convinco che questa vaccinazione sia solo una manovra di “potenti”…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets