Gesti quotidiani di corretta e costante igiene orale

Igiene orale domiciliare.

Scrupolosa e corretta detersione dei denti, dopo ogni pasto principale o per lo meno mattino e sera, al fine di rimuovere bene la placca e di conservare una dentatura sana nel tempo.

  • usare un dentifricio al fluoro (400ppm entro gli 8 anni di vita, 1000-1500ppm dai 9 anni in sù) alleato indispensabile della nostra bocca assieme allo spazzolino.
  • adoperare uno spazzolino dall’impugnatura ergonomica e dalla testina (formata da setole artificiali morbide o di media durezza, non animali) adeguata alla bocca (bambino, adulto o anziano).
  • cambiare lo spazzolino almeno ogni 3 mesi
  • applicare sullo spazzolino una quantità moderata di dentifricio della grandezza di un “pisello”, spazzolare in modo verticale (dal rosso al bianco) tutte le superfici dei denti
  • in tenera età, pulire la bocca del bambino con una garza imbevuta d’acqua
  • a 18 mesi iniziare il bambino in quest’azione

Per gioco, il bambino si divertirà ad imitarvi, sappiate cogliere quest’occasione perchè diventi un momento ludico importante e divertente. Il bambino quale attore principale familiarizzerà con lo spazzolino tanto da provarne piacimento nell’esecuzione quotidiana; pertanto, per favorirne l’uso regolare, acquistare uno spazzolino divertente, colorato assieme ad un dentifricio gradevole che utilizzerà sempre sotto il vostro rigoroso controllo.

  • dai 6 anni in poi, uso del filo interdentale (segmento monouso), una volta al giorno
  • uso del collutorio antiplacca nei modo d’uso indicati sull’etichetta
  • non usare come agente detergente e sbiancante il bicarbonato di sodio: E’ DELETERIO PER LO SMALTO

In certe occasioni, nell’impossibilità di lavare i denti dopo un pasto, si ricordi un rimedio antico, lo “spazzolino naturale”: frizionare, sulla superficie dei denti, la parte ruvida delle foglie di salvia.

NB: Andrea a 18 mesi aveva ormai quasi tutti i dentini perciò ho iniziato prima (verso 1 anno) con la pulizia dei dentini. Con il consiglio del pediatra ho iniziato solamente bagnando lo spazzolino con collutorio. E poi ha fatto tutto da solo… anche adesso si diverte un mondo a lavarsi i dentini!!

Fonte: ASL del Friuli Venezia Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets