Prime cure al neonato

Alcuni semplici consigli dell’ostetrica per affrontare a domicilio le prime cure del nostro piccolino.

  • Come pulire gli occhi di un neonato. L’occhio va pulito con una garzetta morbida e bagnata, partendo dall’esterno dell’occhio fino all’interno, vicino al naso. Infatti noi possiamo notare, quando abbiamo qualcosa nell’occhio, che il corpo estraneo ha la tendenza a spostarsi sempre nella zona interna. Pulendo quindi in questo modo, eviteremo di spostare lo sporco in giro per tutto l’occhio.

  • Come pulire il cordone ombelicale?
    La garza imbevuta di disinfettante non è necessaria. E’ sufficiente un cotton fioc imbevuto in alcool a 70° e con esso pulire alla radice del cordone. Al massimo in 10 giorni il cordone cadrà da solo.

  • Come prevenire il mughetto?
    Il mughetto (Candida Albicans) è piuttosto frequente nei neonati. E’ possibile prevenirlo pulendo la bocca del bimbo con una garzetta imbevuta di una miscela di acqua e bicarbonato perparato in questo modo: in un bicchiere mettere 2 dita di acqua e un cucchiaino di bicarbonato, mescolate fino a creare una crema.

  • Come curare il mughetto?
    Quando vediamo arrossamento in bocca con presenza di puntini bianchi, siamo in presenza di una micosi del cavo orale, il mughetto, e per curarlo si consiglia l’applicazione di COLOSTRUM gel.
    E’ un dermocosmetico usato in ginecologia e ostetricia nelle più svariate condizioni di sofferenza cutanea-mucosa; composto al 15% da colostro fresco di giumenta.

  • Come pulire il naso del neonato?
    Semplicemente con una soluzione fisiologica (o soluzione salina). Si tratta una soluzione di cloruro di sodio in acqua purificata.

    Ci sono due modi:

    1. con una fialetta da iniettare nel nasino, oppure
    2. prendo una siringa piccola (tipo quelle per diabetici) e la riempio con 1ml di soluzione fisiologica. Tolto l’ago, è pronta per iniettarla nel nasino del piccolo. A dire di alcuni medici, è più efficace.

    Come fare:

    • Tenere il bambino in braccio.
    • Spingere la testa del bambino dolcemente indietro.
    • Spruzzare una volta in ogni narice.

    Questo video vi mostra in pratica come eseguire la pulizia con lo spray o la siringa.

    L’acqua in eccesso uscirà insieme al muco, spesso accompagnato da uno starnuto. Se non dovesse uscire è probabile che scenda dalla gola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets