Polmonite e Vaccino Pneumococcico Coniugato (PCV)

Ci sono novità per quanto riguarda il vaccino anti-pneumococco, pubblicato sul bollettino della Organizzazione Mondiale della Sanità, sulla base delle ricerche della Cochrane, nel mese di Ottobre 2008.

Cos’è Cochrane? Riporto la descrizione da Wikipedia:

La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari. Attualmente oltre 14.925 operatori sanitari, ricercatori e rappresentati di associazioni di pazienti sono impegnati in oltre 97 paesi del mondo in questa attività che risulta fondamentale per i sistemi sanitari al fine di ottimizzare la distribuzione delle risorse economico-finanziarie.

La Cochrane Collaboration opera una mappatura di tutte le conoscenze disponibili e produce documenti di sintesi, denominati “revisioni sistematiche”, sulla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo. Questi rapporti vengono diffusi sia attraverso un database elettronico denominato “Cochrane Library”, sia via Internet.

Poichè recentemente, la resistenza agli antibiotici è aumentata in tutto il mondo, anche per il vaccino pneumococcico coniugato (PCV), la malattia pneumococcica invasiva (IPD) e la polmonite, l’efficacia delle strategie preventive hanno bisogno di essere rivalutate.

Attraverso gli studi clinici effettuati dalla Cochrane, appunto, la conclusione è che:

PCV è efficace nel ridurre l’incidenza di IPD da tutti i sierotipi, ma esercita un maggiore effetto nel ridurre VT IPD. NON riduce però l’incidenza di polmonite clinica.
Ulteriori studi clinici controllati randomizzati sono attualmente in corso.

Sona Chowdharya & Jacob Puliyela del Dipartimento di Pediatria dell’ospedale St. Stephens, in India, però dicono che i benefici sono talmente minimi che “i Paesi poveri devono valutare attentamente il rapporto costo-beneficio della somministrazione”.

Fonte:Lucero MG, Dulalia VE, Parreño RAN, Lim-Quianzon D, Nohynek H, Makela H, Williams G. Pneumococcal conjugate vaccines for preventing vaccine-type invasive pneumococcal disease and pneumonia with consolidation on x-ray in children under two years of age. Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 4. Art. No.: CD004977. DOI: 10.1002/14651858.CD004977

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets