Pigiamini tossici

Troppa chimica nei tessuti per l’infanzia. Denuncia Altroconsumo: due pigiamini ritirati dal mercato. 3 su 15 contengono sostanze nocive per la salute.

I tre capi con problemi di sicurezza segnalati al ministero dello Sviluppo economico e alla Camera di Commercio di Milano, luogo dell’acquisto, sono:

  1. pigiamino Blukids di Upim, per presenza di un colorante azoico che rilascia un’ammina (la 4-methyl-m-fenilenediamina) cancerogena e limitata dalla Direttiva 2002/61/CE. Il pigiamino ne rilascia 52ppm, una quantità superiore al limite massimo consentito di 30ppm;
  2. pigiamino Texbasic di Carrefour, per presenza di ftalati in misura superiore rispetto ai limiti previsti dalla normativa europea (Direttiva 2005/84/CE relativa alle restrizioni in materia di immissione sul mercato e di uso di talune sostanze e preparati pericolosi – ftalati nei giocattoli e negli articoli di puericultura);
  3. pigiamino Tezenis, per presenza di ftalati in misura superiore rispetto ai limiti previsti dalla normativa europea (la stessa Direttiva 2005/84/CE).

    Anche in due pigiamini acquistati presso negozi specializzati per l’infanzia (Prénatal e Chicco) è stata riscontrata una presenza rilevante di ftalati.

Il problema è del sistema, poiché c’è il vuoto legislativo dice Altroconsumo… ma come siamo arrivati a tanto?!!!

Andate a leggere sul sito di Altroconsumo l’articolo completo.

Da Kataweb ho trovato la lista dei 15 pigiamini analizzati e ve li riporto di seguito.

  1. Disney H&M
  2. PowerLine
  3. Disney baby at Oviesse H&M
  4. Upim Blukids
  5. Prenatal
  6. Disney exclusive at Carrefour
  7. Texbasic
  8. Malerba
  9. Benetton
  10. Du Pareil Au Meme
  11. Benetton
  12. Iana
  13. Tezenis
  14. Chicco
  15. Hotwheels – Mattel

Evitate l’acquisto di pigiamini o magliette con stampe plastificate e di colore scuro, dove le sostanze nocive sono più frequentemente rintracciabili.

Fortunatamente alcuni articoli “tossici” sono stati tolti dal mercato ma ormai non ci si può più fidare di niente. :-(

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets