Valutazione della Translucenza Nucale

Premettiamo che:

  • La maggior parte dei bimbi è normale.

  • Tutte le mamme, di qualsiasi età, presentano il rischio di partorire un bimbo affetto da handicap fisici e/o mentali.
  • In molti casi l’handicap è dovuto ad alterazioni cromosomiche come ad esempio la trisomia 21 (sindrome di Down).
  • L’unico modo per essere certi che il feto non sia affetto da alterazioni cromosomiche è sottoporlo a villocentesi o amniocentesi che sono tecniche invasive di diagnosi prenatale che presentano il rischio di indurre aborto nell’1% dei casi.
  • Quindi, prima di decidere se sottoporsi a tali indagini invasive e rischiose, sarebbe utile considerare la percentuale di rischio di anomalia per quel feto in quella specifica mamma.
  • Tale rischio di anomalia cromosomica può essere calcolato sulla base dell’età della madre e della misurazione ecografica della translucenza nucale all’11a-14a settimana di gestazione.

Grazie all’Ultra-Screen (che si basa su un esame ultrasonografico ed un prelievo di sangue effettuati appunto fra l’11a e la 14a settimana di gravidanza) il feto viene visualizzato utilizzando una sonda transaddominale o, in caso di necessità, una sonda transvaginale.
Durante il controllo ecografico viene innanzitutto verificata la vitalità dell’embrione e l’assenza di malformazioni maggiori. Viene quindi valutata l’epoca gestazionale e misurata la Nuchal Translucency, che è una raccolta di fluido compresa fra la cute e la colonna cervicale del feto. Maggiore è la misura di questo spazio, maggiore è il rischio di cromosomopatie. Nel campione di sangue di dosano due sostanze denominate free Beta HCG e PAPP-A(plasma proteina A associata alla gravidanza), che sono presenti in tutte le gravidanze. Nella maggioranza dei casi anomali queste sostanze sono presenti in quantità alterata.

Il risultato del test biochimico viene combinato con quello dell’esame ecografico per formulare il rischio specifico per la sindrome di Down e per la Trisomia 18. È comunque possibile valutare il rischio basandosi solo su una delle due metodiche, in quanto sia il test biochimico che la misurazione della NT sono singolarmente validi indici di rischio.

L’Ultra-Screen è in grado di fornire informazioni utili sulla vostra gravidanza. Nella maggior parte dei casi il test ci dirà che il vostro bambino ha ben poche probabilità di essere affetto da una anomalia dei cromosomi. Può anche fornire però un allarme perchè il rischio che il bimbo presenti un difetto congenito è elevato.

Bisogna ricordare che, se il risultato del vostro test non è nella norma, ciò significa solamente che è opportuno indagare in modo più approfondito con altri esami. Quindi ciò non significa necessariamente che il vostro bambino abbia qualche problema.

Se il rischio calcolato fosse nei limiti e/o basso, viene sconsigliata la villocentesi o l’amniocentesi evitando, così, di sottoporsi ad un inutile rischio di aborto (1%) indotto da tali procedure. È importante sottolineare che tale calcolo del rischio ha un valore statistico e, anche nella migliore delle ipotesi, non può escludere totalmente la possibilità di alterazioni cromosomiche fetali.

Se il rischio calcolato fosse alto, prima di tutto parlatene con il vostro Dottore. Qualora decideste di proseguire nelle indagini, la certezza diagnostica sullo stato del bambino si ottiene con il prelievo dei villi coriali per determinare il corredo cromosomico del feto. Nel caso quest’ultimo risultasse normale è consigliabile sottoporre il feto ad una ecografia morfologica (21a settimana) che possa identificare eventuali malformazioni presenti anche con corredo cromosomico normale.

L’Ultra-Screen può identificare il 90% circa dei bambini affetti da Sindrome di Down e da Trisomia 18. Il test è inoltre in grado di identificare molti tipi di anomalie dei cromosomi, di difetti genetici e di anomalie congenite.

L’esame non può, in ogni caso, garantire che il vostro bambino sia assolutamente indenne da anomalie congenite.

Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, non vi è alcun difetto congenito e la paziente viene rassicurata sapendo che è altamente improbabile che il suo bambino sia affetto da Sindrome di Down o da Trisomia 18. Nel caso si esegua solo il test biochimico o solamente quello ecogafico, l’esame è in grado di identificare il 70% dei feti affetti.

Ma cosa sono la Sindrome di Down e la Trisomia 18?

La Sindrome di Down è un disordine genetico che causa ritardo mentale ed altri difetti che interessano generalmente il cuore e l’apparato digerente.

La malattia interessa un neonato ogni 800 circa, anche se il progredire dell’età materna e/o la presenza di altri casi di mongolismo nella famiglia aumentano sensibilmente le probabilità di avere un bambino ammalato. Ad esempio la probabilità che il neonato sia affetto se la madre ha 30 anni è di 1/500, mentre diviene di 1/55 a 40 anni.

La Trisomia 18, detta anche sindrome di Edwards, è anch’essa un disordine genetico che causa un severo ritardo mentale ed altri gravi difetti congeniti (ipotonia muscolare, pugno chiuso, micrognazia (mento piccolo), impianto basso dei padiglioni auricolari, malformazioni cardiache e renali). La maggior parte di questi bambini (90%) non vive più di un anno.

È una malattia rara che si manifesta con una frequenza di 1/3000, 1/8000 dei nuovi nati, prevalentemente femmine.

206 comments on “Valutazione della Translucenza Nucale

  • michela4
    • Alessia

      Età 24
      Peso 51Kg
      Translucenza nucale 2,0 mm
      (Crl) 69,0 mm
      Età gestazionqle 13+0
      Free-beta hcg 104,9 ui/1
      Papp-a 1,150 ui/1
      Trisomia 21 1:997 / 1:512
      Trisomia 18 1:2492 / 1:20000
      Trisomia 13 1:7802 / 1:20000

      • tamara

        Ciao Alessia, i risultati indicano basso rischio alle trisomie.

  • alessia

    età 28
    peso 65 kg
    traslucenza nucale 1,5
    CRL 63,3
    età gestazionale mediante crl 12+4
    età gestazionale al prelievo 13
    FREe b-hcg 70,5 ng/ml
    papp-a 1,6 mUI/ml
    PER TUTTI I VALORI CUT-OFF 1/250

    rischio combinato trisonimia 21 1/362
    rischio biochimico trisonomia 21 1/62
    rischio combinato trisonomia 18 <1/10000
    rischio per età 1/800

    Il mio quesito è per il rischio biochimico come mi devo comportare? Alcuni ginecologi dicono di farmi l amniocentesi altri no dicono che il valore biochimico da solo non conta niente perchè per il resto sta tutto bene ma io non so cosa fare e devo decidere in fretta che il mio tempo per il test sta per scadere
    Grazie anticipatamente

    • tamara

      Ciao Alessia,
      a parte il biochimico in realtà non vedo problemi. Il risultato è tuttavia a basso rischio.
      La decisione se fare o no l’amniocentesi ricade su di te, sia che il medico la suggerisca o meno. Il suggerimento migliore comunque dovrebbe essere quello del tuo medico, quello che conosce la tua anamnesi familiare, perché sa molte più cose di te rispetto a quelle che possiamo conoscere io (che non sono medico) o altri medici.
      Ti consiglio di concentrarti su te stessa per cercare di capire qual’è la scelta migliore per te. Valuta le tue priorità e cerca di capire quale scelta ti rende più serena.

  • Dalila

    Ciao Tamara volevo indicarti i miei dati sono un po’ pensierosa:
    Età 25
    età gestaz. 12 +6
    CRL in mm 68
    MOM TN 1,10
    PAPP-A Val.3,7ml/MoM corretta 0,95
    Free BhCG val.72,9 MoM corretta 2,05
    Riscio per eta’ 1:971
    Trisom.21 (biochimico) 1:973
    Trisomia 21 combinato 1:2921 risultato inferiore al cut-off.
    Trisomia 18: <1:10000 rischio nella norma
    Grazie Mille

    • tamara

      Ciao Dalila, direi proprio che il risultato (Trisomia 21 combinato 1:2921) è ottimo e dovresti semplicemente goderti la tua gravidanza.

  • vanessa

    età 23
    età gestazionale 12+1
    crl mm 56
    bpd 20 mm
    tn 2,9 mm

    è tutto quello che so… attendo di fare il secondo prelievo e i risultati intanto per la tn devo fare ecografia di secondo livello. mi devo spaventare? seconda gravidanza.. la prima avuta a 19 anni nato un maschietto sanissimo!

    • tamara

      Ciao Vanessa. La Tn risulta alta, per questo motivo faranno una ecografia di secondo livello, per valutare in maniera più approfondita questo dato.
      Un solo dato “sballato” non ha alcun valore predittivo. Aspetta i prossimi esami.
      L’aver avuto un figlio sano pochi anni fa depone a tuo favore, ma ricorda che ogni gravidanza è diversa ed è sempre una sorpresa, non si sa mai cosa aspettarsi.

      Ciao, Tamara

  • Marika

    età 33;
    epoca gestazionale: 12+2;
    CRL: 63.8 mm;
    BPD: 21.4 mm;
    LF: 9.3 mm;
    NT: 1.00 mm;
    prelievo ematico effettuato a 10+3 Free Beta HCG:
    45,05 IU/I 0.8137 MoM;
    PAPP-A 1.380 IU/I 0.8461 MoM.
    Fattore di rischio
    rischio base trisomia 21 1:343
    rischio corretto 1:6861
    rischio base trisomia 13/18 1:635
    rischio corretto 1:11451

    Io ero tranquilla ieri, ma dopo aver parlato telefonicamente col mio ginecologo, mi sono venuti dei dubbi. Aveva un tono strano, è vero che non si possono dare pareri su una voce, e che lo vedrò fra una settimana…ma nel frattempo, posso stare tranquilla?

    • tamara

      Ciao Marika,
      mi sembrano risultati molto buoni, non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene…

      • Marika

        Mille grazie!!!

  • BARBARA

    Ciao volevo indicarti i miei dati:
    Età 22
    età gestaz. 11 +2
    CRL in mm 43 mm
    MOM TN 1 mm
    Dosaggio PAPP-A 2.22 IU/ml 1.492
    Dosaggio Free beta-HCG 44.38 IU/ml 1.0085
    Indici di Rischio
    Rischio per Età Trisomia 21 1:1457
    Rischio Combinato Trisomia 21 (Cut Off 1:350) 1:55329 Basso Rischio
    Rischio Combinato Trisomia 18 (Cut Off 1:150) 1:9967078 Basso Rischio

    • tamara

      Ciao, i risultati sono buoni. Puoi goderti la tua gravidanza

  • Serena

    Ciao, anche io volevo chiedere un parere sui risultati della translucenza nucale, che ha dato un valore combinato di rischio alto per la trisomia 21 di 1:130

    So che il valore di rischio di partenza era già brutto di per sè (1:94, perchè ho 39 anni) e che i parametri di TN e analisi non sono proprio perfetti, ma da quel che leggo sono tutti almeno entro i limiti considerati “normali”: cos’è che fa mantenere il rischio così alto?

    di seguito i dati:
    età 39 peso 63 altezza 1.63, gravidanza da ICSI
    epoca gestazionale 13+6 (proprio al limite…)
    CRL 76.8 mm
    NT 2.3 mm
    DBP 26.9 mm
    liquido amniotico normale
    funicolo a 3 vasi
    osso nasale normale
    anatomia normale (cranio, cervello, colonna vertebrale, cuore, addome, stomaco, vescica, mani e piedi tutto ok)

    Beta hcg libera 1.48 MoM
    Papp-A 0.65 MoM
    (prelievo ematico effettuato a 13+0)

    Se possibile attendo un vs parere grazie

    • tamara

      Ciao Serena. Probabilmente la risposta alla tua domanda è questa:
      -l’età
      -il risultato del prelievo in quanto c’è un lieve scompenso tra la freebeta hcg e le papp-a

      Questi due valori, a mio parere potrebbero essere i responsabili. Onestamente con i dati riportati, anche se il rischio risulta alto, non mi preoccuperei particolarmente. I valori più importanti, che sono la tn e l’osso nasale, sono nella norma…

      Ti auguro un buon proseguimento.

      • Serena

        Grazie mille!

        • tamara

          Resta inteso che essendoci alto rischio va indagato ulteriormente… sicuramente il tuo medico ti avrà già detto.

          • Veronica

            Ciao ho 29 anni e mi chiamo Veronica,ho avuto i risultati del duo test.Sono alla 12 settimana e oggi ho effettuato la translucenza nucale con i seguenti parametri:
            fcf 150 non
            Crl 57,0mm
            Nt 1,20mm
            Dbp 19,0mm
            Trisomia 21
            a rischio base 1:640
            rischio calcolato 1:1.332
            Trisomia 18
            rischio base 1:1512
            rischio calcolato 1:116
            Trisomia 13
            rischio base 1:4756
            rischio calcolato 1:1520
            Mi avrebbero consigliato di fare un ulteriore test.
            Secondo il tuo parere questi valori sono preoccupanti?

            • tamara

              Carissima Veronica, anche se la Translucenza Nucale rientra nei valori normali, il rischio calcolato per trisomia 21 è non a rischio, mentre invece c’è un rischio aumentato per trisomia 18. Sicuramente un ulteriore test può essere preso in considerazione.
              Buona fortuna

  • Serena

    sì certo, il mio ginecologo vorrebbe assolutamente farmi fare l’amniocentesi, ma preferisco non farla (sia perchè, dopo anni ed anni di tentativi, questa gravidanza è una specie di miracolo e non me la sento di correre il seppur minimo rischio di aborto che l’amnio comporta, sia perchè con mio marito abbiamo deciso che terremmo il/la bambino/a in ogni caso).
    Abbiamo quindi optato per una premorfologica, i cui risultati sono confortanti (per quanto ovviamente non paragonabili alla certezza di un esame genetico)… speriamo bene!

    • tamara

      Mi congratulo per la vostra decisione, per niente facile, e vi auguro il meglio per voi e il vostro bambino.
      Un grosso abbraccio!

  • enza

    salve ho appena ritirato il bitest e sono in ansia totale in quanto ho 37 anni,NT 2,00mm,NTespressa in mom corretta 1,35 età gestazionale 12+2 (85 gg) free beta 49,4 espressa in mom 1,15; papp-a 2110,espressa in mom 0,95;rischio per T21 per età 1/230,rischioT21 calcolato 1/810 T13 e T18 entrambi calcolati rischio 1/100.000 come sono i miei risultati? attendo un vostro parere grazie anticipatamente

    • tamara

      Ciao Enza, i risultati indicano basso rischio. Puoi stare tranquilla e goderti la tua gravidanza.

      • enza

        Grazie Tamara per avermi risposto
        quello di cui mi preoccupo sono i valori della T21 e della free bete e paap-a mi potresti cortesemente scrivere il limite di rischio?
        E poi cosa mi consiglieresti al posto della amnio per stare un po più serena e tranquilla? tanti baci e abbracci di cuore

      • laura

        Ciao tamara ho fatto il bitest ed e l’ecografia è andata bene , sono alla 12+3e ci tengo a dira che l’osso nasale è già presente .mi ha preoccupato un po’ la trisonomia 21 eta’ 34 anni rischio base 1:307 rischio calcolato 1:521 trisononia 18 rischio di base 1 : 733 rischio calcolato 1:11610 trisonomia13 rischio di base 1:2305 rischio calcolato 1:6009 grazie mille

        • tamara

          Ciao Laura, posso capire il motivo per cui ti sei preoccupata ma ricorda che sono tutti dati statistici. C’è una possibilità su 521 che il tuo bambino abbia la sindrome di Down. Non è un valore considerato ad alto rischio. Inoltre la presenza dell’osso nasale depone a favore.

  • enza

    Grazie Tamara per avermi risposto
    quello di cui mi preoccupo sono i valori della T21 e della free bete e paap-a mi potresti cortesemente scrivere il limite di rischio?
    E poi cosa mi consiglieresti al posto della amnio per stare un po più serena e tranquilla? tnati baci e abbracci di cuore

  • MOIRA

    Salve! mi piacerebbe avere un suo consiglio sulla mia attuale situazione, dal momento che proprio ieri ho eseguito l’ultrascreening e la mia ansia, già presente a causa di una precedente gravidanza non andata a buon fine (aborto interno alla 9°sett nell’Aprile 2013) è ormai salita alle stelle! Per questo motivo le invio i miei dati per consentirle di valutare al meglio la situazione:
    Età 37
    età gestaz. 12 +5
    CRL in mm 61.0 mm
    TN 2.7 mm (1.71 MoM) rischio base T21 1:157 rischio corretto 1:33, rischio base T18 1:377 rischio corretto 1:343, rischio base T13 1:1186 rischio corretto 1:332
    Dosaggio PAPP-A 3.96 mIU/ml (1.o9 MoM corretta)
    Dosaggio Free beta-HCG 27.5 IU/ml (0.78 MoM corretta)
    Indici di Rischio
    Rischio per Età 1:155
    Rischio Combinato Trisomia 21 1:643
    Rischio Combinato Trisomia 13/18 1:7413
    Da ciò che mi è stato detto al termine dell’esame il bi-test è confortante, ma ciò che spaventa i ginecologi è il TN 2.7 mm, motivo per il quale mi è stata proposta l’amniocentesi. Desidero tantissimo questo bimbo….e dopo averlo visto che si muoveva e “ciucciava” il pollice durante l’ecografia, non avrei mai il coraggio di interrompere la gravidanza!ho deciso pertanto di non sottopormi e prendermi i rischi dell’amnio, poichè in caso di positività x trisomie, il resto della gravidanza sarebbe un inferno!il motivo per cui scrivo è che sono consapevole dei rischi, ma mi chiedevo se fosse giusto preoccuparmi tantissimo alla luce dei risultati. Sono così terribili?che speranza ho che il mio bimbo possa nascere normale! Spero che possiate aiutarmi e lenire il mio tormento!Grazie!

    • tamara

      Cara Moira, il risultato finale di tutti gli esami risulta essere buono.

      Posso capire la preoccupazione dei medici però vorrei ricordare che il risultato di tutti gli esami messi insieme è quello che garantisce maggior affidabilità.

      Naturalmente, quando si parla di gravidanza non possiamo avere certezze assolute.

      Spero piuttosto che tu possa continuare la tua gravidanza in tutta serenità.

      Un caro saluto. Tamara

  • Giada

    Ciao, ho appena ritirato gli esiti del test combinato.
    Età: 23 anni
    Età gestazionale: 11+5
    beta-hcg free: 81.29 U/L
    Papp-a: 0.82 U/L
    Non sono alti?

    • tamara

      Ciao Giada, per darti la mia opinione avrei bisogno di più informazioni…

  • Martina

    Ciao Tamara mi chiamo Martina e sono alla 12+3. Oggi ho fatto la Tn ed ho avuto un risultato per la Trisomia 21 di 1/19632.Con mio marito stavamo pensando di procedere con il nuovo test del sangue materno per essere più sicuro, te che ne pensi?
    Ho 29 anni.
    Ciao

    • tamara

      Ciao, per nuovo test del sangue materno, ti riferisci al bitest? La sola TN è molto buona. Con il bitest o comunque un esame in più otterresti un risultato più affidabile e preciso. Parla comunque con il tuo medico. Se si tratta di un prelievo, non è invasivo e non corri alcun pericolo.

      • Martina

        Ciao no il risultato che ti ho dato e del bi test ma c’è un nuovo test che si chiama Harmony che ricerca il DNA fetale nel sangue materno e costa circa 800 euro. Non è una questione di soldi ma da una piccola percentuale di falsi positivi per i quali suggeriscono la villocentesi.
        Non vorrei per eccesso di scrupolo entrare in un falso positivo e dover fare un esame comunque rischioso con dei parametri buoni già da bi test.

        Ciao

        • tamara

          Ciao Martina! Dato il tuo risultato del bitest veramente non andrei a fare altri esami, è veramente ottimo. Ciononostante, è la prima volta che sento parlare di questo test. Mi mobilito immediatamente per aggiornarmi. Appena avrò news, ti farò sapere. Grazie per avermene parlato!

          • Martina

            Ciao senti Ti posso dire che prima veniva inviato il campione di sangue in California ora invece l’analisi del campione avviene in Italia. E’ un prelievo del sangue effettuato alla madre il risultato sia ha dopo due settimane circa. E’ sicuro al 99% in medicina niente e’ sicuro al 100% e ha 1 probabilità su 100.000 di evidenziare un falso positivo. Non è invece possibile che si abbiano falsi negativi. In Italia è presente da marzo e ne sono stati effettuati circa 3.000.
            Ciao

  • irina

    ciao vorei sapere anche io se posso stare tranquila , ho 34 ani,sono in 11 piu 5 giorni di gravidanza ,i miei risultati sono questi,translucenza nucale1.70mm,CRL47,2mm,eta gestazionale calcolata medianteCRL11piu2,eta gestazionale alla data del prellievo 11 piu 2,translucenza nucale 1,70mm,1,32MoM,osso nasale non prevenuto e poi indici di rischio combinato trisomia21 1:50 rischio aumentato,rischio biochimico trisomia 21 1:50 rischio aumentato ,rischio per eta1:324,rischio combinato trisomia 13/18,1:3242 rischio nella norma.

    • tamara

      Ciao Irina, in quello che scrivi si parla di rischio aumentato per la Sindrome di Down però i dati della translucenza non lasciano trasparire problemi. Invece non hai menzionato i dati relativi al prelievo. Se i dati che scrivi qui sono corretti suppongo che ti verrà consigliata l’amniocentesi. Ricorda sempre che è una tua scelta personale (non sei obbligata ad eseguire un esame invasivo come questo). Potresti leggere anche questo articolo: Vecchia a 35 anni
      Inoltre potrei anche ricordare che c’è un’alternativa all’amniocentesi che è molto più sicura e non invasiva, ma al momento molto costosa (circa 800 euro); si chiama Harmony prenatal test. Ti suggerisco di parlarne con il tuo ginecologo.

      In bocca al lupo per tutto. Un caloroso abbraccio e tanti auguri di buone feste.
      Tamara

  • Antonella

    Ciao Tamara, ho 34 anni attualmente mi trovo alla 16. Alla 14+2 ho effettuato lo scatest, che ieri ha avuto esito positivo con i seguenti parametri:
    Tn 3mm
    Crl 86,90
    freebHcg 69,15 ng/ml
    FreeBHCG MOM 1,03
    PAPP-A 2.00 mlu/ml
    PAPP-A MOM 1,87.
    Con i seguenti rischi:
    Età 1:341
    R. Ecografico 1:34
    R. Biochimico 1: 1575
    R. Combinato 1:159

    Il dottore che mi ha eseguito il test è stato piuttosto tranquillizzante, mentre il mio ginecologo mi ha molto allarmata e mi ha detto di fare l’amniocentesi. Ma è cosi preoccupante il mio dato

    • tamara

      Ciao Antonella, dai dati che leggo c’è solo il valore della TN leggermente alto, ma nemmeno troppo, se si considera che 2,8 millimetri a 13 settimane e sei giorni è ancora un valore normale. Diciamo che solitamente questo esame non viene eseguito oltre la 14° settimana. E’ normale che tutti i tuoi valori ora sono un po’ più alti, soprattutto quello della TN che aumenta con l’aumentare della gestazione ma appunto, è un’aspetto assolutamente normale.
      Il risultato “Combinato” tuttavia è quello a cui fare riferimento e, anche se i tuoi valori non sono così male, il rischio risulta alto per cui si suggerisce l’amniocentesi.
      Come dico sempre la scelta può essere solo tua, nessun altro può prendersi tale responsabilità (anche se il rischio dell’amniocentesi oggi è veramente minimo). Se non riesci a prendere una decisione, sul sito ci sono articoli che possono aiutare a riflettere.
      So che la mia risposta è arrivata un po’ tardi ma spero di esserti comunque stata almeno un po’ d’aiuto.
      Ciao Tamara

  • Paola

    Ciao mi chiamo Paola ho 33anni e sono alla mia prima gravidanza.Ho fatto il bitest e dalla eco l’ostetrica mi ha detto che i valori del mio bimbo sono a posto e se ci fossero stati dei problemi dall’esame del sangue mi avrebbero chiamata.I risultati mi sono arrivati per posta senza chiamata ma non capisco nulla dai dati mi puoi aiutare?
    Misura CRL CON us 71mm
    EG alla data del prelievo 13settimane e 1 giorno
    PESO 88.50Kg
    livello di f-b-hCG nel SM 13.3ng7mL:0.57 MoM
    livello di PAPP-A nel SM 1600miu7L :0.62 MoM
    Misura econografica NUC_TR 2.20mm :1.30 MoM
    Risultato Screening negativo
    Risultato S.Down 1su 6200
    Il rischio di Sdi Down atteso in base all’età materna è 1su 500
    Questo test non stima il rischio di difetti del tubo neurale,perchè eseguito in epoca gestionale precoce.

    Da molte altre letture ho letto anche la sindrome di Edwards che qui non trovo scritta.Come devo interpretare i risultati?Grazie per la rispota

    • tamara

      Ciao Paola, i risultati sono buoni. Tieni a riferimento questo valore: Risultato S.Down 1 su 6200.
      Se il rischio per la sindrome di Edwards non è stato riportato, molto probabilmente è perché il rischio è talmente minimo da non destare il minimo interesse. Direi proprio che puoi goderti serenamente la tua gravidanza.
      Congratulazioni.
      Ciao Tamara

  • Francesca

    Salve, da poco ho fatto lo screening e mi hanno consigliato una premorfologica. Le scrivo i dati per avere un suo parere perché soni un pò in tensione!
    Io: 35 anni,altezza 150 cm, peso 79,6 kg.
    Feto:
    Crl 66.0 mm
    NT 2.1 mm
    Bpd 18.0 mm
    Free bhcg 34.9 IU/l equivalente a 1.161 mom
    Papp a 1.137 IU/l equivalente a 0.386 mom
    T21 rischio base 1:258, calcolato 1:468
    T18 rischi base 1:636, calcolato 1:8868
    T13 rischio base 1:1993, calcolato 1:3398.
    Cosa ne pensa del risultato? Grazie in anticipo

    • tamara

      Ciao Francesca,
      “calcolato 1:468” questo è il valore da tenere presente. E’ a basso rischio quindi a mio parere non ci dovresti preoccuparti. Potresti parlare con il tuo medico e chiedere perché consigliano una premorfologica…

  • Francesca

    Ho dimenticato: test effettuato alla settimana 12+6. E osso nasale presente. Grazie..

  • syb

    ciao posso darti i miei parametri , io sono 150 kg x 1,73 di altezza settimana 12 +2 , esami del sangue miei sempre perfetti ,
    il referto dice
    trisomia 21
    corretto 1 : 5699
    trisomia 13 18
    corretto 1:201
    il medico dice che il calcolo non ha il parametro dei miei kg e che il battito del bambino era alto e forse ha è sfalsato il trisomia 13 18 , le ecografie sono buone con osso nasale presente e il valore di tn è 1.6 con una CRL di 55 mm , mani stomaco piedi evidenziati , grazie sono molto preoccupata

    • tamara

      Ciao Syb, in realtà i dati che riporti qui, in relazione al bambino, sono perfetti. Da qui direi che non c’è niente di cui preoccuparsi. Non so il tuo medico, sulla base delle conclusioni che ha tratto, come intenderà procedere, se con altri esami o ripetendo l’esame del sangue… questo lo devi vedere con lui.
      Comunque non ti preoccupare, sii sempre positiva e vedrai che andrà tutto bene.

      • Mamma preoccupata

        Ciao Tamara ti lascio il mio responso perché sono disperata
        35 anni tn 1,7
        Cuore mani piedi colonna stomaco vescica addome cervello osso nasale normali
        DBP 22,7
        Battito 167
        Placenta fundica
        Liquido amniotico normale
        E fon qui…direi bene…bitest un disastro
        Papp-a mom a 0,664
        Free beta hcg mom 2,506

        Indice massa corporea 17,4 peso 49 kg altezza 1,68
        T21 Rischio base1/264
        Rischio Calcolato 1/252
        T18 stimato 1/687
        RischioStimato1/13667
        T16 rischio stimato1/2133
        Rischio stimato 1/10699

        Il mio gine ha detto che per lui questo bambino è sano facciamo l’amniocentesi comunque perché io e mio marito abbiamo deciso che vogliamo sapere,ma anche se il gine mi ha detto in tutte le salse di stare serena io me la sto facendo sotto
        Il tuo onesto e schietto parere? Grazie di cuore

        • tamara

          Ciao mamma preoccupata, capisco la preoccupazione. Concordo con ciò che ha detto il tuo medico. Con l’amniocentesi avrai conferma della situazione così potrai continuare serenamente la tua gravidanza.
          Tanti auguri.

  • angela

    Ciao in attesa del referto completo, mi hanno consegnato questi valori e il mio medico è via fino alunedi…
    chissà magari aiuti anche me?
    40 anni
    52 kg x 1,68
    NT 1,8
    Osso nasale OK
    DUOTEST
    S-HCG SUB UNITA’ beta LIBERA * 65,70 ug/L
    (Gonad.Corionica Umana)
    S-P.A.Plasma Protein-A * 1 873,0 mU/L

    Grazie…

    • tamara

      Ciao Angela, sarebbe bello avere il referto completo (sai che senza non ci si può sbilanciare troppo), comunque da qui sembra tutto bene. :)

      • angela

        Ciao, grazie…
        Ricevuto referto che mi lascia molto perplessa e …nervosa
        Perplessa perchè il laboratorio ha segnato osso nasale assente/unknown mentre alla eco era visibile e il medico lo aveva segnalato.
        Comunque i valori sono:
        PAPPA_A 1873 mU/L MoM 0,54
        fr B hCG 65,7 ug/L MoM 1,28
        CRL 50 eta gest 11+4
        la transluc era 1,8mm MoM 1,33
        Osso nasale assente unknown (?) Era invece presente
        Età al prelievo 40,9
        Rischio combinato Trisomia 13/18 1:2670
        Tris 21 1:71
        Ovviamente ora a 12+5 prenoterò l’amnio…ma mi farò le tanto sospirate vacanze con un bel peso :(
        Cosa ne pensi?
        Grazie per la tua gentilezza e disponibilità

        • tamara

          Ciao Angela, per quanto riguarda l’osso nasale credo che, anche se era visibile, non hanno calcolato il rischio prendendo quel valore di riferimento. Le motivazioni non le so però l’unica cosa che mi viene da pensare è che forse non sono attrezzati per farlo.
          Quindi, per me, anche se il rischio è alto, ci sono buone probabilità che il bambino sia sano. Uno dei motivi è proprio l’osso nasale. Se noi conteggiamo la sua presenza, riduciamo di un bel po’ il rischio, se non sbaglio, del 30%, che non è poco.
          Dai! Sii positiva, vedrai che andrà tutto bene!
          Un abbraccio!

  • angela

    Grazie mille. nel frattempo il medico mi ha rifatto eco che evidenziato perfettamente ossa nasali , 4 ventricoli e il dotto venoso nella norma. Il mio medico mi ha molto rassicurata. Ad ogni modo ho prenotato la amnio.
    Ancora grazie!
    Un caro saluto
    Angela

    • tamara

      Benissimo Angela, mi fa piacere sentirti più serena. :)

  • simona

    Ciao Tamara, sono confusa e non so che fare.
    Ecco i risultati děl test combinato:
    Età: 37
    Sett.: 13+1
    Freq cardiaca: 161
    Crl: 72,9mm
    Tn: 1,7mm
    diametro biparietale: 24,8mm
    funicolo: 3 vasi
    b-hcg libera: 28,5Ul/l ( 0,651mom)
    Papp-a: 1,064 Ul/l (0,316 mom)

    Tris 21
    Rischio di base 1:146
    Rischio calcolato 1:291

    Tris. 18
    Rischio di base 1:373
    Rischio calcolato 1:521

    Tris. 13
    Rischio di base 1:1165
    Rischio calcolato 1:1106

    Cosa ne pensi? Che ansia!
    Grazie di cuore

    • tamara

      Ciao Simona, tutti i dati che leggo non sembrano evidenziare problemi particolari. Valuta con il tuo medico se procedere con altri test però fallo con estrema tranquillità e fiducia.
      Buona gravidanza…

  • cinzia

    Ciao! Mi hanno prenotato l ecografia alla fine della 10 settimana, , verrà misurata la NT, io avendo 40 anni, quasi 41, non voglio fare altri test…mi puoi dire i valori reputati nella norma della nt a quell epoca gestaxionale? E i valori dell osso nasale? Grazie!!!

  • ALICE

    Ciao Tamara
    sono Alice una ragazza di 29anni alla sua prima gravidanza.Essendoci state delle incomprensioni con il mio ginecologo..non ho un vero e proprio risultato del B-TEST.Per questo mi rivolgo a lei in cerca di una risposta.
    Dopo aver effettuato il prelievo del sangue all’11°settimana e un giorno,con esito:
    PPAP-A: 1.29
    FREE BETA HCG: 22.67
    e una traslucenza nucale alla 13°settimana con esito:
    DOTATO DI MAF E BCF
    CRL 70MM
    DBP 23
    NT 2.2

    chiedo un suo parere da esperta in quanto essendomi rivolta in un CBB essi mi hanno detto che il loro softwuer non sviluppava le analisi,essendoci troppi giorni tra uno e l’altro.
    Affinche’io possa vivere la mia gravidanza al meglio senza pensieri,attendo una sua risposta.
    Cosa ne pensa????il mio bimbo/a e’normale?
    Grazie di cuore!!!

    • tamara

      Cara Alice, mi dispiace per le incomprensioni con il tuo medico.
      Io non sono medico e posso parlare per esperienza ma non a livello “professionale”.
      I valori della TN, considerata la settimana di gestazione, li considero nella norma. Naturamente il calcolo del rischio avrebbe preso in considerazione tutti i dati, compresa l’età. Non possiamo fare molto in questo senso però potrai, nella prossima ecografia, valutare lo stato di salute del bambino.
      Non so cosa ne pensa il tuo medico però non credo che l’amniocentesi sia auspicabile perché il valore della TN rientra nella norma e l’amniocentesi, anche se ti può dare una risposta, porta sempre con sé un piccolo rischio di aborto.

  • marian pavel

    molto utili le informazioni che ci danno la dottoresa tamara!! un saluto dalla parte della mia ragazza Roxana che ha dei dubi sulla gravidanza, ii suoi valori sono: tn 2,7 crl 61,2 bpd 21 dfo 25 cc72,4 lf 8,9 ca 55,5 osso nasale evidenziabile! e nella 12sett+1 ed e molto preocupata, ha 27ani 56kg 1,63 cm,, secondo lei ce da preocuparsi?? grazie!

    • tamara

      Grazie Marian, ma non sono dottoressa :)
      Dai valori scritti qui comunque non vedo niente di preoccupante. Per sicurezza aspettate di vedere l’indice di rischio calcolato. Quello è il valore più attendibile.

  • Valentina

    Buonasera,Le vorrei sottoporre i miei risultati..
    Età 32
    crl 58,0 mm
    nt 2,0 mm
    dbp 17,0
    funicolo:3 vasi
    b-hcg 44,6
    papp-a 0,320

    trisomia 21 base 1:472 io 1:944
    trisomia 18 base 1:1120 io 1:3584
    trisomia 13 base 1:3523 io 1:10839

    Cosa ne pensa? Non so se essere molto tranquilla..
    Grazie!

    • tamara

      Ciao Valentina, perché dovresti essere preoccupata? Non c’è niente che lo faccia pensare. Prosegui tranquillamente e serenamente la tua gravidanza. Un abbraccio :)

  • Emanuela

    Ciao Tamara.
    Il 15/10/2014 alla settimana 11+3 ho effettuato la translucenza. Questi i risultati:
    CRL 47 mm
    NT 1 mm
    osso nasale visualizzato
    doppler venoso ND
    doppler tricuspide normale
    livello PAPP-A 0,26 lU/l
    livello di free beta hCG 36,99 lU/l
    rischio trisomia 21: 1:40
    rischio trisomia 18-13: 1:98
    I dati sembrerebbero allarmanti e ho già prenotato un’amniocentesi. Mi chiedo però come sia possibile che i dati relativi all’ecografia siano buoni e i valori del sangue così alterati. E’ possibile che sia stato commesso qualche errore nelle analisi biochimiche o che ci sia un falso positivo? E’ meglio ripetere nuovamente l’esame?
    Grazie anticipatamente.

  • Emanuela

    Ciao Tamara.
    Il 15/10/2014 alla settimana 11+3 ho effettuato la translucenza. Questi i risultati:
    CRL 47 mm
    NT 1 mm
    osso nasale visualizzato
    doppler venoso ND
    doppler tricuspide normale
    livello PAPP-A 0,26 lU/l
    livello di free beta hCG 36,99 lU/l
    rischio trisomia 21: 1:40
    rischio trisomia 18-13: 1:98
    Età: 35 anni
    Peso: 59 kg
    fumo: no
    I dati sembrerebbero allarmanti e ho già prenotato un’amniocentesi. Mi chiedo però come sia possibile che i dati relativi all’ecografia siano buoni e i valori del sangue così alterati. E’ possibile che sia stato commesso qualche errore nelle analisi biochimiche o che ci sia un falso positivo? E’ meglio ripetere nuovamente l’esame?
    Grazie anticipatamente.

    • tamara

      Ciao Emanuela, a volta capita anche questo. RIcordiamoci che sono sempre dati statistici. Sicuramente sciegliendo di fare l’amniocentesi, potrai avere maggiori certezze. Tutto è possibile, anche un falso positivo. In bocca al lupo!

  • Marzia

    Ciao a tutte ho bisogno di un vostro parere.. Sono incinta di 12 settimane 3giorni e martedì ho fatto la translucenza nucale che è risultata di 2,7mm . Premetto che ho 20anni e sono alla mia prima gravidanza .. Con il seguente risultato il dottore mi ha mandato a controllo da un’altro medico più specializzato per vedere se sarebbe stato il caso di proseguire con un amniocentesi o biotest .. Sono preoccupata,temo che per la mia età 2.7 fosse un risultato un po eccessivo . In base ai risultati
    Frequenza cardiaca 167 bpm
    Lunghezza vertice sacro 60,00mm
    Translucenza nucale 2,7 mm
    Diametro biparietale 20,00mm
    Placenta anteriore alta
    Liquido amniotico normale
    OSSO NASALE PRESENTE
    CRANIO/colonna/cuore /parete addominale mani piedi ecc RISULTANO NORMALI

    IL CALCOLO DEL RISCHIO IN BASE ALL ETÀ MATERNA
    Trisomia 21 rischio di base 1:1078 rischio corretto 1:652
    Trisomia 18 rischio di base 1:2583 rischio corretto 3341
    Trisomia 13 rischio di base 1:8118 rischio corretto 1:4619

    Sono preoccupata per altro il medico di oggi se pur non si è sbilanciato mi ha messo un pi d ansia quando ha ingrandito sul corpicino e vedeva una macchiolina colorata ha messo l audio e si sentiva il battito del cuore e ha detto a bassa voce “cos e?? Bha “!! Mi sono allarmata e mi dice che a lei segnava 2,4 mm la translucenza e mi dice scegli amniocentesi duotest o prelievo del sangue la villo te la sconsiglio .. Però non si sbilanciano !! La prego mi dica qualcosa

    • tamara

      Ciao, scusa, arrivo tardi per poter dare consigli sul da farsi. Immagino che hai già tutti i risultati.
      Secondo me, con un rischio corretto di trisomia 21 a 1:652 non dovrebbe esserci niente di preoccupante. Facci sapere com’è andata.
      Ciao

  • michaela

    Buongiorno, ho fatto oggi il Bitest e ultrscreen.
    Secondo la dottoressa tutto bene quindi per loro non si deve procedere con una villocentesi. Tuttavia vedendomi non soddisfattissima del risultato, mi ha detto che per maggiore sicurezza potrei fare il test del dna fetale (ovviamente a pagamento, ma se fosse necessario non ci rinuncerei.
    Premesso ho 32 anni compiuti ed è il primo figlio – sono alla 12+4.

    Di seguito i valori:

    Frequenza cardiaca 160 bpm
    Lunghezza vertice sacro 58,6 mm
    Translucenza nucale 1,40 mm

    Liquido amniotico normale
    OSSO NASALE PRESENTE
    Testa: appare normale; Colonna: appare normale; Cuore: appare normale; Addome: appare normale; Stomaco: visibile; Vescica /
    Reni: visibile; Mani: entrambe visibili; Piedi: entrambi visibili.

    Free-Beta hCG 62,23 UI/I equivalente a 1,140 MoM
    PAPP-A 0,760 UI/I equivalente a 0,521 MoM

    PI medio Arteria uterina: 1,50 equivalente a 0,920 MoM
    Pressione arteriosa media (PAM): 89,7 mmHg equivalente a 1,050 MoM

    IL CALCOLO DEL RISCHIO IN BASE ALL ETÀ MATERNA
    Trisomia 21 rischio di base 1: 412 rischio corretto 1: 1508
    Trisomia 18 rischio di base 1: 982 rischio corretto 1: 19636
    Trisomia 13 rischio di base 1: 3087 rischio corretto <1: 20000

    Secondo la dottoressa un rischio down di 1:1.500 è basso, ma come si vede non si è abbassato tantissimo come per gli altri 2 valori. Secondo lei è dovuto alla combinazione del Papp-A che è un po' basso (la media dovrebbe essere intorno a 1.

    Dentro di me sono tranquilla, ma il dubbio inizia a insinuarsi.
    Cosa ne pensate di questi valori?
    Grazie mille in anticipo

    • tamara

      Ciao Michaela,
      secondo me i risultati sono normali e non c’è niente di cui preoccuparsi.
      un rischio 1:1508 significa che è basso (e quindi non rientra nella fascia a rischio). Quello della dottoressa è un ragionamento che non influisce sul risultato. Qui siamo di fronte ad un buon risultato e il rischio che il tuo bambino sia affetto da una della malattie testate, è remota.
      Ti auguro di proseguire serenamente la tua gravidanza.

  • Veronica

    Ciao Tamara ho fatto la translucenza Nucale ed il bitest il dottore mi ha detto che i valori del bitest sono molto alti quindi mi consiglia la villocentesi, volevo un consiglio anche da te.. Volevo sapere se è sicuro dai referti che adesso ti do’ se può essere sindrome di Down?? Sono molto preoccupata .

    Età materna:27 anni

    Attività cardiaca presente
    Lunghezza vertice sacro crl 54,0mm
    Diametro bi parietale bpd 17,4
    Circonferenza cranica cc 68,6 mm
    Translucenza nucale 2,10 mm
    Osso nasale esaminato , la valutazione non viene utilizzata per il calcolo del rischio.

    Rischio di base trisomia21: 1:836
    Rischio corretto : 1:683
    Trisomia18 rischio base: 1:1942 rischio corretto 1:5756
    Trisomia13 rischio base: 1:6120
    Rischio corretto: 1:7265

    PAPP-A 1,15 mlU/ml 0,30 mom corretto

    Fr.B hCG 114 mg/ml 2,85 mom corretto

    Età gestante calcolata mediante crl 11+6
    Eta’ gestazione alla data del prelievo 11+6
    Osso nasale non presente

    Rischio combinato trisomia 21
    >1:50

    Rischio biochimico trisomia 21 fb PAPP >1:50

    Rischio x età : 1:830

    Rischio combinato trisomia 13/18
    1:2196 rischio nella norma.

    Attendo tua risposta grazie .

    • tamara

      Ciao Veronica, concordo con il tuo medico. Come dice lui, i valori della TN sono buoni mentre quelli del bitest sono alti. Ti consiglio di procedere come dice il tuo medico ma senza allarmismi. Questi dati sono tutti valori statistici, non ti danno alcuna certezzza. Con la villocentesi o l’amniocentesi avrai una certezza.
      In questo articolo puoi leggere i rischi legati alla villocentesi:
      http://www.curvedicrescita.com/2013/01/20/villocentesi-e-diagnosi-prenatali-precoci/

  • Annalisa

    Buongiorno, io ho forti dubbi, ho fatto la nt e il bitest a 11+6 giorni con questi risultati:
    Eta 30anni
    Peso 63 kg
    Altezza 1, 70
    Crl 54, 0 mm
    Nt 3, 0 mm
    Dpb 18, 0 mm
    Dotto venoso 1, 110
    Osso nasale presente
    Cranio/encefalo normale
    Colonna normale
    Cuore:quattro camere normali
    Mani e piedi entrambi visibili
    Free-beta hcg 74, 4 (1, 066 mom)
    Papp-a 0, 500 (0, 525 mom)

    Trisoma 21:rischio base 1:622 rischio corretto 1:638
    Trisoma 18 rischio base 1:1447 rischio corretto 1:19174
    Trisoma 13 rischio base 1:4558 rischio corretto 1:11295

    Mi devo preoccupare? voi fareste la amnio?

    • tamara

      Ciao Annalisa, nonostante il valore della TN a 3 mm (un po’ alto), il rischio calcolato ci dice che ci sono buone probabilità che il bambino sia sano.
      Oggi l’amniocentesi si fa in sicurezza però vorrei ricordare che esiste sempre un minimo rischio di aborto.
      La scelta deve essere assolutamente personale, nessuno può decidere per gli altri in particolare quando si tratta di cose così importanti che poi condizioneranno la tua gravidanza e la tua vita.
      Se lo desideri ci sono letture interessanti, anche sul sito per poterti aiutare a fare una scelta, quella perfetta per te.
      Se lo desideri e hai altre domande scrivi pure.
      Buon proseguimento

  • rita

    Anch’io vorrei un consiglio ho appena ritirato i risultati del biotest

    Crl(mm)59
    Peso 65kg
    Età 30
    Free beta hcg(conc)19,13(mom)0,47
    Papp-a(conc)2094,46(mom)0,81)
    Tn 2,9
    Indice di rischio sind di Down 1:623
    Indice per età 1:809
    Trisomia18 1:2488

    • monika

      buona sera io ho tanta paura nella prima ecografia eseguita i risultati sono NT 2,4mm DbP16,0mm crl 48,0mm trisomia21 1:749 rischio corretto 1:117 trisomia 18 1:1685 rischio corretto 1:2135 trisomia 13 1:5322 rischio corretto 1:1243 eta 28anni mi hanno detto che il rischio e alto per malattie al feto come down ,mi devo preoccupare?

      • tamara

        Ciao Monika, come dicono i medici, il rischio è alto, c’è una possibilità su 117 che il tuo bambino abbia la sindrome di Down. Si parla di probabilità e dobbiamo ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi a rischio (come lo è il tuo), il bambino nasce sano.
        Sicuramente i medici ti consiglieranno di fare maggiori accertamenti attraverso la villocentesi o l’amniocentesi.
        I miei migliori auguri che tutto vada per il meglio.

    • tamara

      Ciao Rita, il dato che viene valutato è questo:
      Indice di rischio sind di Down 1:623. Anche se qui non lo scrivi, suppongo che questo sia il rischio calcolato. Se consideriamo la soglia di rischio 1:250 (o 1:300, dipende dall’ospedale di riferimento), il tuo rischio è basso. Questo significa che ci sono buone probabilità che il tuo bambino sia sano

  • Milli

    Buongiorno Tamara,

    avrei bisogno di tranquillizzare un pochino la mia compagna, ha eseguito la translucenza con questi risultati:

    età 38 anni
    alla 12 esima settimana più 4
    frequenza cardiaca 162 bpm
    CRL 70,7
    TN 3,8
    free-beta hcg 64,9 equivalente a 1,568 Mom
    Papp.A 1,670 equivalente a 0,553
    osso nasale presente

    trisomia 21 rischio 1:5
    ,, 18 ,, 1:1170
    ,, 13 ,, 1:1146

    abbiamo deciso per la villocentesi..
    un vostro parere sui risoltati ci farebbe molto piacere.

    grazie Dario e Milli

    • tamara

      Ciao Milli e Dario, scusate per il ritardo della risposta. Immagino che abbiate fatto subito la villocentesi e forse avete già la risposta.
      Anche se la presenza dell’osso nasale ci dà qualcosa di positivo su cui sperare, il rischio è davvero alto.
      Non c’è molto da fare se non aspettare l’esito della villocentesi.
      Mi dispiace non poter essere di molto aiuto.
      In bocca al lupo.

  • jen

    Ciao Tamara,
    Ho bisogno della tua consulenza, sono alla 12+3
    Questo è il risultato della tn e bitest:
    Crl 60
    Nt 2,2
    Free beta hcg 0,680 mom
    Papp-a 0,791 mom
    Grazie anticipatamente

    • tamara

      Ciao Jen, l’ideale è attendere i risultati ottenuti attraverso la valutazione di tutti i dati. I dati che scrivi qui sembrano apposto per me ma ovviamente manca il calcolo computerizzato che ci darà un indice di rischio a cui poi potremmo fare riferimento.

      • Jen

        per calcolo computerizzato intendi il rischio corretto? se così fosse per la trisomia 21 a:1524, trismoia 18 1:9223, trisomia 13 1: 8455

        spero intendessi questo…grazie mille :-)

        • tamara

          Si Jen, intendevo proprio questo. :)
          Ottimi risultati! Il rischio è davvero basso!

  • Sasy

    Salve dottoressa,volevo porvi alcune domande…
    ho appena ritirato gli esami sulla tiroide,il duotest ecc le mostro i risultati:

    FIBRINOGENO 435 mg/dL 150 – 450
    ANTITROMBINA III 80 % 80 – 120
    Proteine (urine) 11.9 mg/dL 0.0 – 12.0
    URATO 2.2 < mg/dL 3.0 – 7.0
    Ac. Anti-ENDOMISIO IgA Assenti Assenti
    TIREOTROPINA ( TSH ) 3.32 μU/mL 0.35 – 5.00
    TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.32 pg/mL 2.30 – 4.20
    TIROXINA LIBERA ( FT4) 1.07 ng/dL 0.89 – 1.76
    FREE BETA HCG 16.9 U/L
    Dosaggio eseguito con metodo BRAHMS KRYPTOR

    PAPP-A 4.34 U/L
    Dosaggio eseguito con metodo BRAHMS KRYPTOR

    Volevo sapere cosa pensa di questi esami,la ringrazio in anticipo

    • tamara

      Cara Sasy, non sono dottoressa e non ho conoscenza degli esami sulla tiroide. Non posso aiutarti, mi dispiace

  • silvia 78

    Ciao! Ho appena avuto gli esiti di Traslucenza nucale e bi-test. Sono un po’ in ansia perche’ se da una parte mi hanno che la TN ha dato esiti molto buoni, dall’altra quelli di Bhcg e PAPPA sembrerebbero un po’ fuori norma anche per via della mia eta’. Ecco i dati:
    Eta’: 36
    Prima gravidanza
    periodo: 12+5
    CRL: 65mm
    TN: 1,80 mm 1,08 MOM
    Papp-A 1,03 0,26 corretta
    fr. B hcg 16,4 0,48 corretta
    Rischio combianto trisomia 21 1/545
    Rischio biochimico Tris. 21 FB PappA 1:140
    Rischio per eta’: 1:180
    Rischio combinato trisomia 13/18 1:224

    • tamara

      Ciao Silvia, secondo me non c’è da preoccuparsi. Sono tuttavia buoni risultati e il rischio è basso

  • serena

    Salve sono molto impaurita o ritirato stasera le analisi la traslucenza e andata bene
    Mentre test bio chimico mi sono usciti questi valori mi saprete aiutare o 25anni
    Beta hgc 9,5 equivalente a 0,290 mom
    PAPP -A 0,331 EQUIVALENTE A 0,206 mom

    • tamara

      Ciao Serena, sono certa che andrà tutto bene. Tanti auguri!

  • martina

    Ciao,
    Vorrei chiedere se puoi darmi il tuo parere sui miei risultati del bi test:
    Età 32
    Epoca gestazionale 12 sett +1
    Crl 55.4 mm
    nt 1.7 mm
    dbp 19.8 mm
    free beta 1.393 mom
    Papp a 0.912 mom
    trisomia 21 rischio di base 1:427 rischio corretto 1:8544
    Trisomia 18 rischio di base 1:1000 rischio corretto <1:20000
    Trisomia 13 rischio di base 1:3150 rischio corretto 1:20000

    Grazie

    martina

    • tamara

      Ciao Martina, bellissimi risultati! Un augurio di buon e sereno proseguimento di gravidanza

  • Ulyana

    Salve,
    Ho 21 anni e sono a 15+3.
    Il 06/08/15, a 12+5, ho fatto la translucenza con risultato 1,2mm e tutto nella norma ma poiché per un errore non mi è stato fatto il prelievo per Bitest,ho fatto il Tritest il 17/08/15 con questo esito:
    AFP 13,4ng/ml MoM 0,42
    hCG 111874 mlU/ml MoM 2,50
    uE3 0,65 ng/ml MoM 3,19
    Le MoM sono state corrette per il fattore di rischio: Peso materno (peso 54kg)
    Rischio biochimico trisomia21 1:207
    Rischio per età 1:1497
    Rischio DTN 1:2303
    Le chiedo gentilmente un parere e un consiglio sul procedere con l’amniocentesi o meno. Grazie in anticipo

  • Ulyana

    Salve,
    Ho 21 anni e sono a 15+3.ho fatto la translucenza il 06/08/15,a 12+5,con risultato 1,2mm e il resto nella norma.per un errore non mi hanno fatto il prelievo per Bitest quindi ho fatto il Tritest il 17/08/15 a 14+1.questi sono i risultati:
    AFP 13,4 ng/ml MoM 0,42
    hCH 111874 mlU/ml MoM 2,50
    uE3 0,65 ng/ml MoM 3,19
    Le MoM sono state corrette per fattore di rischio: Peso materno (peso 54kg)
    Rischio biochimico trisomia21 1:207
    Rischio per età 1:1497
    Rischio DTN 1:2303
    Le chiedo gentilmente un parere sull’esito e un consiglio sul procedere con l’amniocentesi o meno.Visto che mi hanno “rassicurato” col fatto che il tritest è un esame statistico e sul fatto che sono giovane,non vorrei poi rischiare con l’amnio a causa del possibile aborto.grazie in anticipo

    • tamara

      Ciao Ulyana, chiedo scusa se riesco a rispondere solo ora. Fare ragionamenti ora sul dati scritti qui, oramai non serve più. Immagino che tu ora abbia tutte le risposte di cui avevi bisogno.
      Ti auguro un buon proseguimento di gravidanza

  • Ulyana

    Salve,
    Ho 21 anni e sono a 15+3. Ho fatto la translucenza a 12+5 con esito 1,2mm e il resto nella norma. Per un errore non mi è stato fatto il prelievo per bitest quindi ho fatto il tritest a 14+1. Questi sono i risultati:
    AFP 13,4 ng/ml MoM 0,42
    hCG 111874 mlU/ml MoM 2,50
    uE3 0,65 ng/ml MoM 3,19
    Le MoM sono state corrette per fattore di rischio: Peso materno( peso 54kg)
    Rischio biochimico trisomia21 1:207
    Rischio per età 1:1497
    Rischio DTN 1:2303
    Le chiedo gentilmente di darmi un parere sul risultato e
    un consiglio sul procedere con l’amniocentesi o meno. Grazie in anticipo

  • Eva

    Salve ho 36 anni ho fatto il test combinato questi sono i risultati

    Papp-a 4536 (mom:0,85) Free-bhcg 28,7 (mom 1,21) Trasluenza navale 2,10 mm (mom 1,05)

    Rischio età trisomia 21 1:268 Indice di rischio trisomia 21 1:2788 Indice di rischio trisomia 18-14 1:565834

    Mi potete dire se vanno bene?sono in ansia grazie mille

    • tamara

      Ciao Eva, se l’ “Indice di rischio trisomia 21 1:2788” corrisponde al rischio a termine, la probabilità che il tuo bambino abbia la sindrome di Down è propio minima.
      Ti auguro un buon proseguimento di gravidanza.

  • Claudia

    Ciao, sono Claudia ho 33 anni, peso 64 kg. Volevo sapere gentilmente cosa ne pensi di questi valori. Data ecografia: 12+6. Il giorno dopo ho fatto il prelievo. Data prelievo: 13 settimana. Sono un pò incerta sui valori. Mi potresti dare un tuo parere:

    TN: 2,1
    Osso nasale: Presente
    HCG (conc) 100 ng/mL
    HCG (cMOM) 3,64
    AFP conc 9,4 U/mL
    AFP cMOM 0.53
    PAPP-A conc 6870 mU/L
    PAPP-A cMOM 1,54
    PIGF conc 24,8 pg/mL
    PIGF cMOM 0,68

    La mia paura è il calcolo di rischio per la sindrome di Down:
    1 su 587 per età con un rischio finale di 1 su 99 (aumentato)

    Aspetto una tua risposta perchè sono un pò preoccupata.

    Grazie

    • Tiziana

      Ciao! Vorrei avere un parere sui dati del test combinato.
      Ho 38 anni, non fumo e peso 70 kg.
      L ho eseguito alla 12 settimana + 6 gg, mentre il prelievo l’ho eseguito alla 9 settimana.
      Questi i dati:
      Beta-hcg 39,520 IU/I equiv. a 0,5556 Mom
      Papp-a 0,164 IU/I equiv. a 0,3454 Mom
      Valore TN 1,57 mm
      Valore CRL 63,4
      Osso nasale evidenziabile.
      Trisonomia 21: rischio di base 1:116 e rischio corretto 1:532
      Trisonomia 18: rischio di base 1: 282 e rischio corretto 1:602
      Trisonomia 13: rischio di base 1:885 e rischio corretto 1: 2856

      Grazie dell’attenzione

      • tamara

        Ciao Tiziana, il richio corretto non è né basso né alto, tuttavia non rientra in una gravidanza a rischio. Consulta il tuo ginecologo per sapere cosa ne pensa.

    • tamara

      Ciao Claudia, certo, se il rischio finale è di 1:99 è consigliabile indagare maggiormente. Considera sempre che questi calcoli sono statistici quindi non ti spaventare, il più delle volte il bambino è sano.
      TI faccio i miei migliori auguri.

  • Valentina

    Ciao, ho 39 anni
    B-hcg 271, 8
    Papp a 3, 5
    Settimane di amenorrea 12+3
    Settimane us 12+3
    Battito cardiaco presente
    Classificazione nasale presente
    Movimenti fetali presenti
    Bpd1t 22, 5 mm
    Crl 71 mm
    Frequenza cardiaca 163 bpm
    Nt 1, 8 mm
    Rischio anomalie cromosomiche
    Trisonomia 21
    Età materna+traslucenza nucale+
    osso nasale+ duotest 1 su 178
    Trisomia 13
    1 su 20000
    Trisomia 18
    1 su 20000
    La dottoressa mi ha parlato di un rischio elevato e di valutare la miocentesi. Vorrei un suo parere . Grazie

    • tamara

      Ciao Valentina, scusa per il ritardo. Spero che stia tutto procedendo per il meglio.

  • barbara

    Salve mi chiamo barbara volevo sapere qualkosa bin merito vai risultati del duo tes i valori sono: nt 2,0m free beta hcg17,3 in mom 0,39 papp-a 1.344 in mom 0,65 eta 35 crl52, 3 eta gestazionale 84 giorni.

    • tamara

      Ciao Barbara, mi era sfuggito questo messaggio. Immagino sia tardi per la risposta, comunque non vedo niente che non va in questi dati. Ti auguro un buon proseguimento di gravidanza

      • Nicoleta

        Buona sera tamara , i mie risposte dall dualtest rischio trisomie 21, rischio età 1 : 284,rischio ecografico 1:1797 , rischio biochimico 1:857 , rischio combinato 1:2840 , rischio trisomie 13 e18, rischio età 1 : 406, r :combinato 1:4960 , DBP 22 mm , CRL 70 mm , NT 1,4mm lo fatto a 13 settimane +2gg , devo preoccupare, grazie

        • Nicoleta

          Ho fatto 35 anni in dicembre

        • tamara

          Ciao Nicoleta, no, non ti devi preoccupare. Le probabilità che il tuo bambino sia affetto da una di queste malattie è davvero remota.
          Ti auguro un buon proseguimento di gravidanza

  • sara

    Salve Tamara vorrei sottoporle i miei risultati :
    Eta 27anni
    Settimane ecografiche prelievo 13+3
    Crl 70mm
    peso 78 kg
    Spessore translucenza 2.1mm
    Mom 1.19mm
    Papp-a 2.50
    Mom 0.71
    Beta 34.60
    Mom 1.36
    Risultati dello screening
    Rischio trisomia 21 1:3291
    Rischio trisomia 18-13 1:100000

    La mia ginecologa ha detto che i risultati non sono preoccupanti però vorrei un tuo parere!grazie

    • tamara

      Ciao Sara! Se i risultati dello screening sono questi: Rischio trisomia 21 1:3291
      Rischio trisomia 18-13 1:100000, direi proprio che non c’è niente di cui preoccuparsi.

  • Clara

    salve ho fatto il duo-test potreste darmi una vostra opinione

    TN 0,70
    eta gest. al prelievo 95
    eta 36 e 10 mesi
    peso 80
    papp-a 2.220
    papp-a espressa in mom 0,70

    t21 rischio per età 1/250
    t21 rischio calcolo 1/35

    grazie

    • tamara

      Ciao Clara, il rischio calcolato è quello che devi prendere in considerazione. 1/35 indica un rischio alto per trisomia 21. Per poter dire qualcosa di più, bisognerebbe vedere se è stato visto l’osso nasale per esempio. Ricorda sempre che si tratta di una statistica, e che nella maggior parte dei casi il bambino nasce sano. Sicuramente il tuo medico ti consiglierà di proseguire con altre indagini quali amniocentesi per avere una certezza sulla salute del bambino.

  • Francesca

    Ciao Tamara qsti sono stati i miei dati del tri test e dono preoccupatissima
    Ho 34
    Peso 53
    Crl 57.6
    NT 1.44
    Papp-a 2.04
    Free beta hcg 450
    Trisomia per età 21 1:305
    Trisomia 21 1:33

    Aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie

    • tamara

      Ciao Francesca, purtroppo 1:33 è un rischio alto. Questo significa che ci sono delle probabilità che il bambino abbia la sindrome di Down ma è appunto una probabilità. Non perdere le speranze! Il più delle volte, anche con un rischio alto, alla fine il bambino è sano. Sicuramente ti consiglieranno di fare l’amniocentesi. In questo modo potrai avere una diagnosi certa.
      In bocca al lupo!

  • MARIA CRISTINA

    CIAO TAMARA VOLEVO UN TUO PARERE SUL MIO BITEST:
    SONO A 12+6 GG
    HO 33 ANNI NON COMPIUTI
    LIVELLO FREE BETA -HCG 36,41 UI/L (MOM:0,95)
    LIVELLO PAPP-A NEL S.M. 2,70 UI/L (MOM:0,69)

    MISURA CRL 66,00 MM
    MISURA NT 2,30 MM (MOM 1,57)

    RISCHIO PER ETA’ 1 SU 617
    RISCHIO COMBINATO SINDROME DOWN 1 SU 738
    RISCHIO COMBINATO DI EDWARDS 1 SU 52.312

    VORREI UN TUO PARERE, SONO UN PO’ ALLARMATA.

    • tamara

      Ciao Maria Cristina, quello che devi guardare è il rischio calcolato:
      RISCHIO COMBINATO SINDROME DOWN 1 SU 738
      RISCHIO COMBINATO DI EDWARDS 1 SU 52.312

      Entrambi questi risultati sono a basso rischio. Questo significa che le probabilità che il tuo bambino sia affetto da queste malattie sono molto basse.

  • Castronuovo Domenica

    Ciao Tamara sono una mamma di 43 anni alla terza gravidanza. Questi sono i miei risultati appena ritirati.
    NT 1,2 mm
    CRL 54,0 mm
    Frequenza cardiaca 160 bpm
    Osso nasale presente
    Free-Beta hCG 48,3 UI/l equivalente a 0,997 MoM
    PAPP-A 3,150 UI/l equivalente a 1,537 MoM
    Sono alla 12 settimana
    Trisomia 21 1:901
    Peso 59kg
    Altezza 160.0 cm

    Aspetto una la tua risposta e anche un consiglio se effettuare la miocentesi ,anche se non consigliata dai dottori. Grazie

    • tamara

      Ciao Domenica, se non ho capito male, “Trisomia 21 1:901” dovrebbe essere il tuo rischio calcolato (e non quello per età). Se si tratta di quello combinato, sognifica che il tuo rischio è basso e quindi le probabilità che il tuo bambino sia affetto dalla sindrome di down sono basse.
      Normalmente non viene consigliata l’amniocentesi perché non sei considerata a rischio con questo risultato. In realtà non posso proprio consigliare esami da fare, non sono un medico.
      Potrei semmai consigliare di valutare il significato del fare l’amniocentesi. Prova a vedere tutti pro e contro dell’amniocentesi; cosa faresti se il risultato fosse positivo; saresti più a tuo agio se avessi certezza sulla salute del bambino?

  • Nicoleta

    Buon giorno ho 35 anni , 63,5kg 13settimane +2gg , risultati dal Dual Test DBP 22 mm , CRL 70 mm , NT 1,4mm , rischio trisomie 21 ,r . Età 1:284,r . ecografia 1 : 1797 , r . biochimico 1 : 857, r. combinato 1 : 2840 ,rischio trisomie 13 e18, r . età 1 : 406, r . combinato 1 : 4060 , sono buone o devo fare amniocenteza?

    • tamara

      Ciao Nicoleta, i risultati sono buoni, la probabilità che il tuo bambino sia affetto da una delle malattie menzionate è davvero bassa. Di norma in questo caso non viene suggerita l’amniocentesi però è una cosa che può essere decisa solo dalla madre e se il tuo medico ritiene opportuno la suggerirà.

  • Mary

    Ciao Tamara ho fatto stamattina la visita del duo test ho 24anni peso 91kg ed è il mio 2figlio posso dirti Ke del primo nn ho avuto nessun problema ed è nato sano come un pesce, dovrei andare dal mio ginec xun confronto xk dopo i risultati anche sé nn hanno voluto allarmati nn sembravano molto tranquilli a dirmi i risultati, posso avere un tuo parere? 13sett+3gg
    Fc:153bpm
    Crl:68.4mm
    Nt:2.70mm
    Osso nasale 2.8mm
    Freebeta hcg:20,26iu/i corr a0,5752mom
    Papp-a:0,576iu/i corr a 0,3886mom
    Trisomia 21
    Rischio di base:1:990 rischio corretto 1:411
    Trisomia 18
    Rischio di base 1:2468 rischio corretto 1:3054
    Trisomia 13
    Rischio di base 1:7729 rischio corretto 1:3962
    Per favore al più presto una risposta. Grazie

    • tamara

      Ciao Mary, i valori da tenere in considerazione sono quelli indicati con “rischio corretto”. Nessuno dei tre valori sono ad alto rischio. Il che significa che le probabilità che il feto sia affetto da una di quelle malattie sono basse.

  • Maria dina

    Ciao sono maria dina
    Sono preoccupata
    13 sett +5gg
    Free beta hcg k 44,41 1,22mom
    Papp-a k 7.532 1mom
    Nt 1,5 mm (crl di 74 mm) 0,82mom
    Rischi età 1:468
    Rischio t.21 1:206
    Rischio t.18-13 1:1000000
    Dimmi????

    • tamara

      Ciao Maria Dina, non capisco cosa abbia fatto abbassare il rischio per trisomia 21. Non vedo strani valori. Forse la tua età (che non dici)? Hanno valutato la presenza dell’osso nasale? Ti hanno suggerito l’amniocentesi?

  • MIHAELA

    Ciao sono Mihaela
    Sono preocupata
    25 anni 53 kg e 1.60
    12 settimane
    free-beta hCG 40,2 UI/I 0,914MoM
    PAPP-A 6,510 UI/I 1,713
    TN.3,0mm
    osso nasale presente
    trisomia 21 rischio di base 932 rischio corretto 2006
    trisomia 18 rischio di base 2289 rischio corretto 8867
    trisomia 13 rischio di base 7178 rischio corretto 10435
    devo preocuparmi??????

    • tamara

      Ciao Mihaela, stai tranquilla, non c’è niente di cui preoccuparsi. E’ molto improbabile che il tuo bambino abbia una delle trisomie.

      • mihaela

        Grazie.

      • Elisabetta randazzo

        ciao tamara potresti dirmi gentilmente come ti sembrano i mie esiti..
        Epoca gestazionale 12 settimane+6 giorni
        Frequenza cardiaca 158 pm
        Crl 64.9
        Nt 3.00
        Dbp 21.3
        Osso nasale presente
        Free beta hch 31.0 mom equivalente 0.744
        Papp-a 2.590 mom equivalente 1.463
        Trisomia 21 rischio base 1:656 rischio corretto 1:1403
        Trisomia 18 1:160.rischio corretto 1:6192
        Trisomia 13 1:5049 rischio corretto 1:20000
        Certa di una tua risposta ti porgo i miei saluti

        • tamara

          Accidenti Elisabetta! Arrivo tardi!
          Il rischio qui è basso. Cosa ti dice il medico?

  • Icetty

    Salve,
    Mi sto un po’ preoccupando per la Tn 2,4 mmm anche se il rischio calcolato e’ basso.. Secondo il suo parere dovrei eseguire qualche esame aggiuntivo?
    E.gestaz 13+0
    Prelievo sangue (11+0)
    Beta hcg 55,570 equiv.a 1.1002 MoM
    PAPP-A 3,410 equiv.a 1,5303MoM
    CRL 69,6
    TN 2,4
    DBP 22,2
    ETA’29
    Anatomia: Cranio/cervello evidenz.Addome norm, Stomaco evidenz. Vescica non evidenz. Estremità super. evidenz, inferiori evidenziati.
    Rischio base Trisomia 21
    1:711
    Corretto 1:6968
    Rischio Trisomia 13/18
    1:1351
    Corretto <20000

    Grazie

    • tamara

      Infatti, il rischio è basso, perché sei preoccupata?

  • katrin

    Buon pomeriggio sono KATRIN ho 31 anni e volevo farle vedere i miei risultati visto che il medico mi ha un pò spaventata dicendomi che avrei dovuto fare un amiocentesi (io ven22 faro invece un HARMONY TEST meno invasivo)ecco i miei risultati
    CRL 69,3mm
    NT 2,4mm
    BDP 23,1mm
    funicolo 3vasi
    liquido amniotico NORMALE
    dotto venoso pi 1,120
    placenta posteriore alta
    frequenza cardiaca 145bpm
    13sett e un giorno
    free_bata hcg 84,0 ui
    papp-A 1,790 ui
    anatomia fetale cranio/encefalo NORMALE colonna NORMALE parete addominale NORMALE stomaco visibile vescica visibile mani e piedi entrambi visibili OSSO NASALE presente.
    trisomia 21 rischio base 1,512 rischio coretto 1,229
    trisomia 18 rischio base 1,1283 rischio corretto 1,20000
    trisomia 13 rischio base 1,4017 rischio corretto 1,20000
    parto spontaneo a 34 settimane 1,101
    GRAZIE MILLE PER AVERMI DEDICATO IL SUO TEMPO
    Katrin.

    • tamara

      Ciao Katrin, mi dispiace di essere arrivata tardi per la risposta. Com’è andato l’harmony test?

  • giada

    Posso inserire i miei risultati qui?

    • tamara

      Certo Giada! Mi dispiace solo risponderti così tardi!

  • ALESSIA

    Ciao Tamara ho una urgenza di sapere questi valori:

    Età 38 anni
    13 Settimane
    Livello frebeta 92,59 (MOM 2.35)
    Livello PAPP: 4,61 (MOM 1.13)
    Rischio Down: 1:213
    NT: 2,00 mm (MOM 1,38)
    Cutoff:1:350

    • tamara

      Ciao Alessia, so che sono piuttosto in ritardo con le risposte. Sicuramente qui il medico ti avrà suggerito l’amniocentesi perché il risultato indica un rischio oltre la soglia di cutoff.
      Hai fatto l’amniocentesi? Com’è andata?

  • Veronica

    Salve, sono Veronica, ho 35 anni e sto vivendo una gravidanza gemellare.
    Il primo feto presenta questi valori…e sono preoccupata
    FHR 154 bpm
    CRL 69,0 mm
    NT 3,9
    Traslucenza intracranica 1,5
    Dotto venoso 1,00
    Il secondo feto
    FHR 157
    CRL 70,0
    NT 2,5
    Traslucenza intracranica 1,5

    I valori biochimici sono
    Free-beta hcg 16,09 UI/I 0,277 MoM
    PAPP-A 5,100 UI/I 0,732 MoM

    Trisomia 21. Rischio base 1:288
    Feto 1 1:196
    Feto 2. 1:1780
    Trisomia 18. Rischio base 1:572
    Feto 1. 1:35
    Feto 2. 1:584
    Trisomia 13. Rischio base. 1:1790
    Feto 1. 1:414
    Feto 2. 1:6520

    La ringrazio per la risposta…..

    • tamara

      Ciao Veronica, capisco perché sei preoccupata.
      Hai fatto villocentesi o amniocentesi? Sicuramente ti potranno confermare o meno se ci sono cromosomopatie.

  • rose

    salve chiedo cortesemente se sa dirmi se l unita di misura nelle hCGb: espressa in alcuni laboratori in ng/ml è uguale a U/L?
    grazie mille

    • tamara

      Caio Rose, so che 1 ng/mL (Nanogram per Milliliter) equivale a 1.09 iu/mL (International Units Per Millilitre). Tu però hai scritto U/L che dovrebbe intendersi sempre International Units ma questa volta per Litre.
      Spero di non sbagliarmi… :)

  • Monika

    Ciao!!! Ho 36anni è solo per l’età mi hanno consigliato di far la vilocentesi nella settim 12+2. e nello steso giorno del test mi hanno trovato la tn2.80 adesso sono veramente disperata mi hanno appena fatto sapere il esito definitivo della vilo purtroppo positivo e vorrei sapere se veramente è affidabile o forse dovrei far amniocentesi?! Dn
    arrivata nella 14settimana grazie!

    • tamara

      Accidenti Monika! Immagino che avevi bisogno di una parola un po’ prima! Sono in ritardo con tutti i commenti, mi dispiace! Hai poi fatto l’amniocentesi? Sicuramente l’amniocentesi è più affidabile della villocentesi

  • Azzurra Peluso

    Ciao Tamara età 32 anni peso 65 kg 12+3 crl 57,9mm nt 1,6 mm trisomia21 1:466 trisomia 18 1:1106 free beta hcg 18,0 papp a 2,270 cosa ne pensi

    • tamara

      Ciao. Mi era sfuggito il tuo commento. Immagino che qui stia tutto procedendo per il meglio. Mi sbaglio?

  • Gio

    Ciao Tamara,
    Ho 33anni e sono alla prima gravidanza, quindi sono una primipara attempata
    I valori del mio bi test sono i seguenti
    Free beta hCG 90.6 ng/ml 2.52mom
    Papp-A 4.14mUl/ml 1.08 mom
    Crl 69.46mm
    TN 0.96mm 0.56mom
    Rischio trisomia 21 1:1733
    Rischio età 1:404
    Rischio trisomia 18 <1:10000

    Grazie mille per l'eventuale risposta

    • tamara

      Ciao Gio, non così attempata ;)
      Sei a basso rischio. A che settimana sei?

  • angelanap79

    ciao Tamara ho fatto la TN è mi da questi risultati:
    età 37 anni U.M 5,5 età gestazionale 133 settimane CRLmm 54,4 corrisponde a 12 settimane BPDmm 10,5 FHR 158 bpm
    OSSO NASALE VISUALIZZATO…DOTTO VENOSO REGOLARE
    NT 2,7 NT espressa in MOM corretta 1,89
    età gestazionale del prelievo 85 giorni
    FREE BETA HCG 70,8 ng/ml
    FREE BETA HGC ESPRESSA IN MOM 2,28 ng/mL

    PAPP-A 878 mU/L
    PAPP-A espressa in mom 0,67 mU/L

    rischi per trisomia 21 per età 1/220….rischio calcolato 1/10
    è considerato rischio aumentato un valore superiore a 1/250 esempio 1/100

    rischi per trisomia 18 per età 1/2.000…rischio calcolato 1/7100

    rischio per trisomia 13 per età 1/6000 …rischio calcolato 1/4.300

    (è considerato rischio aumentato un valore superiore a 1/100 esempio 1/50)

    • tamara

      Ciao Angela,
      c’è un rischio aumentato per la trisomia 21. Hai già parlato con il tuo medico? Immagino che procederà consigliando l’amniocentesi.
      Ti ricordo che questi sono valori di statistica e non è per niente detto che il tuo bambino abbia la sindrome di down.
      In bocca al lupo!

  • Eva

    Buon giorno, sono nuova del forum, ho 27 anni, sono alla prima gravidanza e ieri ho fatto l’ecografia per l’ultrascreen. Posso avere un Suo parere? (sono un po’ in ansia, il ginecologo non mi ha rasserenata, nonostante i risultati siano negativi)

    epoca gestazionale 13+5
    freq cardiaca 155bpm
    lunghezza 77 mm
    tnt 2.2 mm
    dbp 26.8 mm
    placenta noroinserita
    liquido amn. normale
    ossonasale presente
    cranio/encefalo – parete addom: normali
    mani-piedi: visibili

    11/08 biochimica materna
    free-beta hcg 94.2 Ul/l (1.679 Mom)
    PAPP-A 1.360 Ul/l (0.542 Mom)

    25/08 ecografia
    trisomia 21 (rischio base 1:850) rischio corretto 1:720
    trisomia 18 (rischio base 1:2201) rischio corretto 1:20000
    trisomia 13 (rischio base 1:6868) rischio corretto 1:20000

    La ringrazio!

    • tamara

      Ciao Eva, scusa il ritardo. Ho ripescato ora questo messaggio non so da dove! Era rimasto indietro. I valori che indichi qui mi sembrano tutti buoni. Cosa ti preoccupa?

  • Eva

    dimenticavo: peso 53kg e sono alta 1.61

  • Ada

    Salve, ho 39 anni, peso 63 kg (mai stata fumatrice) e sono alla prima gravidanza, NT rilevata a 13 settimane 2.46 mm, cRl 74mm, battito regolare. Ho fatto il prenatalsafe e non sono stati rilevati aneuploidi per 13-18-21 e cromosomi X e Y. Secondo lei posso considerare di non effettuare amniocentesi?
    Grazie

    • tamara

      Ciao Ada, non so darti alcuna risposta. Dovresti consultarti con il tuo ginecologo

  • Anna

    Buongiorno dott.ssa Tamara,

    Sono la mamma di una bimba di 16 mesi e sono nuovamente incinta. La prima gravidanza era andata più che bene, tutto il valori sempre al massimo, nessun disturbo, parto operativo con ventosa a 40+3 settimane, la bimba pesava 4,065 kg ed era di 53,5 cm. Questa gravidanza anche se sto benissimo come ero durante la prima mi sta facendo preoccupare molto. Dopo un’ecografia del primo trimestre che ha rilevato il valore CRM di 55,2 sono arrivati anche i analisi del test biochimico combinato con i seguenti dati:

    Età 32 anni
    peso 69.5 (peso iniziale 67)
    altezza 174 cm
    nCHb 89.67
    PAPP-A 2256.93
    NB presente
    NT 2.8

    il rischio valutato di T21 è aumentato e il valore è 1:243

    Ho parlato con i medici del ospedale che mi ha fatto il test, i quali da protocollo mi devono consigliare di scegliere tra villocentesi ed amniocentesi. Ho parlato con la mia ginecologa che non ha dato nessun consiglio tranne quello do seguire il consiglio dell’ospedale. Ho parlato con un medico che esegue i test Panoramici nella mia città che non aveva molto interesse nel dare consigli e perdere tempo a valutare le ipotesi. I medici specializzati in genetica lavorano tutti nello stesso ospedale e non credo che mi darebbero un parere oggettivo. Sono rimasta da sola ad affrontare il problema. La valutazione che faccio op è questa… la probabilità di avere un aborto dopo un test invasivo (1:100) è superiore al rischio di avere un figlio con il sindrome Down (1:243). Il resultato della villocentesi non è sempre attendibile e quindi bisogna comunque fare l’amniocentesi mettendo nuovamente a rischio la gravidanza. Non riesco a capire quanto effettivamente è alto il rischio nel mio caso e se potrebbe valere la pena fare il test panoramico genetico. Se il risultato del panoramico dovesse essere negativi saranno sufficienti per “coprire” i risultati del test combinato o uno vale altro e la l’affidabilità di entrambi rimane 50%? Non voglio mettere a rischio un bambino ipoteticamente sano. Sono una madre ed il mio compito è proteggere il mio figlio a tutti i costi.

    Non le chiedo di scegliere per me, le chiedo solo di darmi qualche dato in più da analizzare. Non credo di vedere tutta l’immagine e di avere abbastanza dati in mano da poter prendere una decisione oggettiva.

    La ringrazio in anticipo con tutto il cuore e rimango in attesa della sua gentile risposta.

    Anna

    • tamara

      Ciao Anna, prima di tutto vorrei chiarire che non sono dottoressa.
      Il rischio di T21 è al limite della soglia e, in realtà la soglia dipende anche dall’ospedale che ha effettuato il test. Alcuni ospedali hanno una soglia di 1:300 e altri di 1:250. Ok, dirai tu, è sempre richio aumentato. Si, certo ma nemmeno di molto.
      Non conosco molto bene il test panoramico genetico. Per quanto sia accurato, se per caso il risultato fosse positivo, dovresti comunque fare l’amniocentesi. A questo punto, io dico, visto che comunque anche il panoramico ha un costo, hai valutato il test Harmony (anche questo a pagamento)? Sostituirebbe direttamente l’amniocentesi con un semplice esame del sangue.

  • BIANCA

    Buongiorno,
    Ho 30 anni e i risultati del mio btest sono questi:
    Settimana 12+6
    TN 2,8mm
    FreeBetahCG 13,2 UI/l equivalente a 0,354 MoM
    PAPP-A 5,610 UI/l equivalente a 1,371 MoM

    Rischio :
    trisomia 21 1:1242
    Trisomia 18 1:11005
    Trisomia 13 1:5817

    Quando ho effettuato il test prendevo progesterone e Cardioaspirina. Questi medicinali possono influenzare ( in positivo o in negativo) l’esame? Prima dei risultati del sangue il rischio di trisomia 21 risultava 1:175…
    Successivamente ho effettuato il prenatalsafe test che è risultato negativo ma mi preoccupa molto il valore della TN…Vale la pena fare un amniocentesi in questo caso?

    GRAZIE

    • tamara

      Ciao Bianca, non so gli effetti di questi medicinali sull’esito degli esami. Di sicuro, il risultato di 1:175, era un risultato parziale perché macava degli esami del sangue. Il rischio finale, calcolato grazie a tutti i valori rilevati (compreso esame del sangue), è molto più affidabile. Mi fiderei molto di più di un rischio calcolato finale di 1:1242 che di uno parziale di 1:175.
      Anche se la TN è un po’ più alta del normale, ti suggerisco di guardare al risultato finale. In fondo è per questa ragione che si fa, altrimenti, se la TN fosse sufficiente a definire il rischio, ci si fermerebbe a questo valore e non servirebbe tutto il resto.
      Parla anche con il tuo ginecologo a proposito dei dubbi che ti assillano, sono sicura che sarà disposto ad ascoltarti.
      Ti auguro una buona giornata

  • Bianca

    Buongiorno, ho provato a lasciare un messaggio ma dopo l’invio non riesco più a visualizzarlo.

    • tamara

      ciao Bianca, i commenti devono prima essere approvati, non compaiono subito

  • anna

    Ciao, sono alla 16+3 attualmente, ed non essendomi presentata in tempo utile per il test integrato (mi sono presentata alla 13+4 e mi hanno detto che era tardi…è corretto?) mi hanno fatto il solo tritest, senza considerare la TN.
    Per inciso, la TN era di 2,6 mm e per quanto detto dall’operatrice perfettamente normale, solo che non più utile al fine dello screening.
    I risultati sono stati i seguenti:
    Parity: 1001
    Th. miscarriage: 0
    Età materna: 39 anni
    Misura BPD: 27.6 mm
    E.G. alla data prelievo: 15+5 (basata su BPD)
    Peso: 73 kg
    Livello MS-AFP nel S.M.:38.9 iu/mL 1.51 MoM
    Livello uE3 nel S.M.: 0.65 ng/mL 0.72 MoM
    Livello Total hCG nel S.M.: 81.02 kiu/L 2.87 MoM
    ***SCREENING POSITIVO***
    Rischio di S. di Down: 1 su 50 a termine
    Rischio DTN: 1 su 3000
    commento: il rischio di s. di Down è maggiore di quello per la sola età materna.

    Ovviamente mi sono prenotata l’amnio.
    Cosa ne pensi? vista la mia età il tritest da solo ha fatto scattare subito il rischio aumentato, non avendo incrociato ne la TN nel la PPAP-A?
    Il positivo è scattato per la hCG alta o per la combinazione dei tre valori?
    Grazie in anticipo per il riscontro.

    Anna

    • tamara

      Ciao Anna,
      il triplo-test (con un cut-off stabilito in 1:250) individua il 60% dei feti affetti con il 5 % di falsi positivi. Visto che non è stata considerata la TN e tu ti trovi nel secondo trimestre, io avrei optato per il Quadruplo-test. Sarebbe stato un po’ più preciso. Normalmente tritest e TN da sole sono poco efficaci se prese da sole. Sicuramente l’età avrà alzato il rischio. A questo punto, visto che hai prenotato l’amniocentesi, non ti resta che vedere i risultati di quella. Una TN 2,6 comunque si, è ancora considerata nella norma. Ci sono 49 possibilità su 50 che il tuo bimbo sia sano.
      In bocca al lupo!

  • anna

    ciao, ho visto che è stato rimosso il mio post, come mai?

  • anna

    scusa, come no detto…grazie per l’info…speriamo…

  • anna

    ma 13+4 era così tardi per l’integrato?
    il MoM anomalo è cmq quello delle hCG?

    comunque il quadruplo test non lo avevo mai sentito…

    • tamara

      Il test integrato è l’insieme del test combinato effettuato al primo trimestre e di un secondo esame del siero materno eseguito alla 16a settimana.
      In realtà non ti sarebbe possibile perché non hai fatto il test nel primo trimestre.
      Qui un’articolo che potrebbe chiarire altri dubbi (se ne hai):
      Linee guida sullo screening prenatale

  • anna

    ti ringrazio, ma vista la bassa precisone del tritest, vista che è stata fatta senza TN e a 39 anni, quindi con alte probabilità di falsi positivi, non potrebbe aprirmi la strada ad altre indagine non invasive con maggiore precisione ed evitare una molto probabile amnio inutile? quell’1% di rischio dell’amnio mi spaventa allo stesso modo del rischio aumentato…

    • tamara

      Nessuno degli esami come duo-test, ecc… ti dà certezza al 100% ma solo un valore statistico. Ci sono però esami come l’Harmony test e il Praenatest che sono gli equivalenti di una amniocentesi ma non sono invasivi perché si tratta di un esame del sangue e sono sicuri. Potresti chiedere al tuo medico se c’è disponibilità dove vivi tu. Tieni conto che sono a pagamento e il costo, da quello che ho sentito dire, non è proprio basso.

  • anna

    ti ringrazio, ma ancora non mi è chiaro il funzionamento delle percentuali… mi dici che ci sono il 5% di falsi positivi, e che 49 su 50 il bimbo è sano. Come si interpretano questi risultati?

    • tamara

      Ciao Anna! Quando dico che 49 su 50 è sano, mi riferisco al rischio calcolato di 1:50. Il discorso dei falsi positivi aveva a che fare con l’affidabilità del test. Alla fine sono solo tanti numeri che ci dicono quanto incerto possa essere il risultato del calcolo. Nessuno di questi esami ci dà certezze. Il risultato finale non è nient’altro che una stima di cosa può essere. Anche nella stima tuttavia ci possono essere errori di valutazione.

  • anna

    scusami ancora…ma c’è modo di calcolare il rischio combinato con il valore di TN che mi hanno comunicato a voce? Sarei curiosa di vedere come varierebbe il dato finale. Grazie

    • tamara

      No mi dispiace. Se fosse stato possibile, lo avrebbero fatto loro. Primo perché i due esami sono stati fatti in due tempi diversi, e poi perché serve un programma specifico.

  • ALEXANDRA 33

    Data ecografia 07/12/16
    CRL(LCC) 58MM
    Trasluscenza nucale 1,19mm
    0.78MoM
    Rischio trisomia21( conNT) 1:11399
    Inferior al cut-off
    Rischio trisomia18(con NT) <1:10000
    Inferiore al cut-off

    Salve scusa volevo sapere se come sto a casa con gravidanza a rischio, il motivo mi hanno trovato un ematoma retrocoriale, volevo sapere cosa significa quel ematoma e se quella ecografia Bitest che oh fatto va tutt BN, sarebbe mio secondo figlio dopo 14 anni.
    Grazie di cuore

    • ALEXANDRA 33

      Scusa dimenticava oh 14 settimane di gravidanza…

    • tamara

      Ciao Alexandra, per quanto riguarda il bitest, va tutto bene. Per quanto riguarda inceve l’ematoma retrocoriale, non ti posso aiutare molto. So solo che si tratta di un ammasso di sangue che potrebbe riassorbirsi o fuoriuscire senza compromottere la gravidanza.
      È chiaro che devi farti seguire dal tuo ginecologo. Tanto riposo e se serve so che il progesterone vaginale potrebbe essere di aiuto. Ovviamente parla sempre con il tuo medico e chiedi se questo è il tuo caso!
      Tanti auguri!

  • Maria Elena

    Ciao! Finalmente trovo qualcuno che ci posso aiutare…
    Età 33
    Peso 61 x 1,58 di altezza
    Sett 12+1
    Esame biochimica eseguito il 20.12
    Frequenza cardiaca 167
    Lunghezza vertice sacro 61,8
    Translucenza nucale 1,8
    Diametro biparietale 21,0
    Free beta hcg 48,0 = 0,785 mom
    Papp-a 0,617 = 0,415 mom
    Trisomia 21 rischio base 1:367
    Rischio corretto 1:777
    Volevo capire com è il rischio per sindrome down?
    Mi consogliano esame del dna fetale

    Grazie di cuor

    • tamara

      Ciao Maria Elena. L’indice di rischio è basso, quindi mi chiedo, perché ti consigliano l’esame del dna fetale? Io non sono medico, se il tuo medico lo consiglia, avrà una ragione valida, suppongo.

  • Vanessa

    Ciao Tamara sono Vanessa ho solo i risultati dei Free B-Hcg e del papp-a:

    Free B-hcg: 62,4 ng/mL
    Papp-a: 0,6 mU/mL

    i primi di febbraio devo fare l’eco

    Mi dai un tuo parere? Grazie mille :-)

    • tamara

      Ciao Vanessa, non posso dare alcun parere senza vedere anche altri valori. Mi dispiace

  • Elisa

    Salve, volevo il suo parere sula trisonomia 18..
    Rischio di base 1:544
    Rischio calcolato 1:470
    Cosa ne pensa? Grazie

    • tamara

      Ciao Elisa, il tuo risultato indica un basso rischio. La soglia normalmente varia tra 1:250 e 1:300 (varia a seconda dell’ospedale di riferimento).

  • Arianna

    Buongiorno, Mi chiamo Arianna. Se è possibile vorrei avere il suo parere sul test integrato che ho fatto il mese scorso.
    età 25 anni al concepimento, 26 alla dpp
    non fumo, no diebete, prima gravidanza.
    crl al 18/01/2017 68mm
    peso 64kg
    MS-AFP 14.5 IU/ML 043 MOM
    Ue3 1.45 NG/ML 1.3 MOM
    TOTAL hCG 33.11 KIU/L 1.76 MOM
    PAPP-A 2230 MIU/L 0.79 MOM
    NUC-TR 1.60 MM 0.99 MOM

    screening negativo
    rischio down 1 su 2100 (a termine)
    rischio dtn 1 su 7000
    rischio down sulla sola età materna 1 su 1300

    Come valuta questi risultati? Posso stare tranquilla?
    Perché vedo che altre persone con la mia stessa età hanno un rischio molto più basso del mio

    La ringrazio,
    Arianna

    • tamara

      Ciao Arianna, non fare paragoni con altre gravidanze perché non ce n’è una uguale all’altra. I tuoi risultati vanno bene. E’ altamente improbabile che il tuo bambino sia affetto da una di queste malattie.

  • cristina

    ceao sonno preocupata sui questi resultati trisomia 21 rischio di base 1:1063 e rischio corretto 1:516 vorei sapere si mi devo preocupare la ostretica mi aveva deto che non e un rischio picolo ma ne anche alto lei cosa mi dice di fare e un resultato male grazie

    • tamara

      Ciao Cristina, 1:516 è il risultato che devi guardare. La soglia di rischio è 1:300 (o 1:250, dipende dall’ospedale) quindi un qualunche valore superiore a questo (compreso il tuo) non è considerato a rischio. Le probabilità che il tuo bambino sia affetto dalla sindrome di down è bassa. Per avere certezze sulla salute dei bambino dovresti fare l’amniocentesi, un esame invasivo (anche se oggi i rischi di aborto legati all’amniocentesi sono davvero minimi). Ma ne vale la pena? Questa rimane una decisione tua che dovresti valutare insieme al tuo ginecologo.

  • Ilaria

    Salve Tamara volevo un parere ho fatto la translucenza nucale a 13+2 i valori sono
    Misura CRL 67,70
    Misura ecografia 1,20 mom 0,70
    Livello free beta hcg nel s.m.3,02 iu/L mom 0,10
    Livello di PAPP-A nel s.m.1,0740 mom 0,33
    Risultato rischio basso
    Rischio per età 1 su 236 ho 37 anni
    Rischio t 21 minore di 1 su 20000
    Rischio t 18 e t 13 1 su 179
    Il ginecologo mi ha scritto che bisognerebbe approfondire
    Tu cosa dici. Grazie in anticipo

    • tamara

      Ciao Ilaria. Se non ricordo male, la soglia di rischio per tr.13 e 18 è di 1:150. Quindi in teoria il rischio è basso anche in questo caso.
      L’approfondimento è sicuramente una scelta personale nel senso che non c’è obbligo in questo. Di solito comunque non viene consigliata l’amniocentesi nel caso di basso rischio, però avresti una conferma sullo stato di salute del bambino. Ad oggi, tuttavia, il rischio di aborto causato dall’amniocentesi è davvero minimo.
      Ti auguro di trovare la risposta giusta per te ed il tuo bambino.

  • Giulia

    Ciao Tamara ti scrivo i miei dati. Età 27 ,peso 56.5 kg . Prelievo eseguito alla 10+5 e translucenza alla 12+5. Ecco i risultati : bPm 156 ; crl 55.6 mm ; tn 1.40 mm ;osso nasale 2,0 mm. Trisomia 21 rischio corretto 1:8932 ; trisomia 18 rischio corretto 1:39044;trisomia 13 rischio corretto 1:122916. Ciò che mi fa andare un po’ in confusione è questo : free beta hcg 84.720IU/l = 1.1870 mom ; papp-a 0.853 iu/l = 0.6823 mom. Secondo te sono normali i valori di free beta e papp-a ?

    • tamara

      Ciao Giulia, ti direi di non pensare proprio alle free beta e al papp-a. Quello che conta è il risultato finale, quello ottenuto dall’analisi di tutti i dati, comprese le free beta e le papp-a. Ed i tuoi risultati sono assolutamente a basso rischio e non ti devi preoccupare.

  • Giulia

    Ciao tamara. Bitest effettuato alla 10+5 e translucenza alla 12+5. Età 27 ,no fumo, no diabete ,no aborti. Crl 5.56 cm ,bpm 156 ,tn 1.4 mm ,osso nasale 2 mm. Rischio corretto trisomia 21= 1:8963 ; trisomia 18 =1:39044 ; trisomia 13 =1:122.657… free beta hcg 84.720 =1.1870 mom e papp-a 0.863 = 0.6547 mom. Secondo te come sono questi valori ? Grazie …

    • Giulia

      Scusami tamara ti chiedo di fare riferimento solo al post precedente. Questo l’ho scritto sulla base dei dati che ricordavo ,il precedente sulla base dei dati reali. Grazie. Un bacione

      • tamara

        Ciao, ho risposto al tuo primo commento. Anche se i valori differiscono leggermente, la risposta rimane comunque valida. Tanti auguri per la tua gravidanza

  • LETIZIA

    Salve Tamara, volevo un parere
    Ho fatto la translucenza nucale a 12+0 e i valori sono

    Misura CRL 55,0 mm
    Diametro biparietale BPD 18,7 mm
    Translucenza nucale NT 1,80 mm

    Età 32 anni
    peso in gravidanza 67,8 Kg
    Sigarette NO
    Origine etnica BIANCO
    Free Beta HCG 58,00 IU/l, corrispondente a 1,3182 MoM
    PAPP – A 0,990 IU/l, corrispondente a 0,5342 MoM

    Rischio Base trisomia 21 1:464 Rischio corretto 1:702
    Rischio Base trisomia 18 1:1085 Rischio corretto 1:21701
    Rischio Base trisomia 13 1:3417 Rischio corretto 1:40680

    Mi dicono rischio intermedio
    Cosa ne pensa?

    • tamara

      Ciao Letizia, da quello che so io, il rischio è basso, non intermedio. La soglia (dipende da ospedale) varia da 1:250 a 1:300 mentre il tuo rischio è 1:702. Per me il rischio è basso.

      • Matilde Piccolo

        Ho fatto la translucenza nucale a 12+2 e i valori sono

        Misura CRL 64,9 mm
        Diametro biparietale BPD 20,0 mm
        Translucenza nucale NT 2,60 mm

        Età 32 anni
        peso in gravidanza 64 Kg
        Sigarette NO
        Free Beta HCG 32,61 IU/l, corrispondente a 0,594 MoM
        PAPP – A 0,730 IU/l, corrispondente a 0,490 MoM

        Rischio Base trisomia 21 1:531 Rischio corretto 1:997
        Rischio Base trisomia 18 1:1303 Rischio corretto 1:7198
        Rischio Base trisomia 13 1:4087 Rischio corretto 1:8379

        • tamara

          Ciao e congratulazioni per la tua gravidanza

  • CHetta Rella

    Buongiorno, mia figlia ha 42 anni ed è incinta di 3 mesi. Dagli esami che ha
    fatto è risultato che la translucenza Nucale è di 3,2mm. Non ho i risultati degli altri esami. Mia figlia vive a New Yorke non mi ha inviato i risultati di tutti gli esami fatti. Il suo dottore le ha detto che 3,2mm è proprio al limite e di non proccuparsi. Le assicurato che il bambino è sano e normale. Sono preoccupata in quanto secondo il suo articolo ed altri il massimo è di 2,5mm. Il dottore ha voluto fare un ulteriore esame sul cromosoma del bambino (spero di aver capito bene ). Il ritultato sarà pronto verso la metà di febbraio.
    Desidererei sapere il suo parere.
    Grazie e la saluto cordialmente .
    Chetta Rella

    • tamara

      Mi dispiace di non riuscire a rispondere a queste richieste con una buona tempistica. Infatti, 3,2mm è un valore un po’ alto e considerata l’età, il rischio di base è sicuramente basso. Bisognerebbe vedere l’esame finale. Quello è quello che conta alla fine. Spero che sia andato tutto per il meglio. Tanti auguri

  • Metihe

    Buongiorno sono una ragazza di 20 anni. Incinta di 10 settimane e 4 giorni. Ho fatto pochi giorni fa la prima ecografia(non ho ancora fatto visita ginecologica) e il medico mi ha detto di effettuare un dna test di 450€.mi ha davvero molto spaventata perche mi ha parlato solo di questo da quando sono entrata a quando sono uscita non mi ha nemmeno fatto vedere bene il bambino e ho sentito il battito del cuore solo poco tempo perche continuava a parlarmi di questo test. Crl 34.6 e tn 3mm devo preoccuparmi? Aiutoo

    • tamara

      Ciao, i valori che indichi appaiono in effetti alti, ma non sono sicura che l’esame del dna sia l’unica cosa che tu possa fare. Chiedi quali altre opzioni hai a disposizione

  • Cristina Fargutu

    Salve Tamara , volevo un parere
    Ho fatto la translucenza nucale a 12+0
    Età 34 anni
    Peso 58
    CRL 62,0 mm
    TN 2,10 mm
    DBP (diametro bilaterale) 20,0 mm
    Osso nasale evidenziabile
    Cranio/cervello evidenziati.
    Stomaco, vescica, evidenziate.
    Estremità superiori evidenziate
    Estremità inferiori evidenziate
    Cordone tre vasi
    Osso nasale evidenziabile
    Risultati
    Papp-a 5,22mlU/ml. 1,44 MoM corretta
    Fr.beta hCG mg/ml. 2,60 MoM corretta

    Età gestazionale calcolata mediante CRL 12+3
    CRL 62 mm
    Translucenza nucale 2,10. 1,31 MoM
    Osso nasale presente
    Rischio combinato Trisomia 21 1:525
    Rischio biochimico Trisomia 21
    FB-PAPP 1:385
    Rischio per età 1:311
    Rischio combinato Trisomia 13/18
    <1:10000
    Questi sono i dati ,io non ho capito niente, il valore che mi preoccupo e del TN 2.10 mm e mio ginecologo mi ha consigliato di fare Prenatal Safe Easy, cosa mi consiglia Lei.

    • tamara

      Ciao carissima,
      da quello che leggo, il tuo rischio è di 1:525 per sindrome di down il che significa che non è ad alto rischio. Infatti la soglia di rischio si riferisce di solito a 1:300.
      Una TN di 2.10 è forse un po’ alta e per questa ragione il medico suggerisce un ulteriore esame. Sta a te decidere se lo vuoi fare oppure no

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets