Written by tamara in Essere genitori, Gravidanza, Parto e Post-parto, Salute.
Un sondaggio dell’NHS ha dimostrato che molte donne in gravidanza che fumano sono timorose dal chiedere aiuto ai medici per aiutarle a smettere, perché pensano di essere giudicate.
Infatti su 224 fumatrici in gravidanza, il 25% ha detto che non aveva cercato aiuto perché preoccupate di essere criticate, circa il 40% hanno dichiarato di non aver detto niente della loro abitudine ad ostetriche o medici.
Il NHS, un servizio di consulenza e sostegno per aiutare a smettere di fumare non solo le donne in gravidanza, sta lanciando una nuova campagna per cercare di incoraggiare donne gravide inglesi che fumano a chiedere aiuto per rinunciare alla loro abitudine.
La Dott. Miriam Stoppard, che sta conducendo la nuova campagna, dice:
Per le donne in gravidanza che fumano, non è così facile smettere. La gravidanza è un momento particolarmente difficile per smettere di fumare e piuttosto che stigmatizzare queste donne, si dovrebbe guidarle con servizi di consulenza e sostegno.
Fumare in gravidanza può ridurre la quantità di ossigeno disponibile per il feto in via di sviluppo, e i neonati dei fumatori hanno più probabilità di nascere sottopeso, ma non solo, i rischi, potrebbero riguardare anche malformazioni fisiche.
Il governo ha già affrontato il problema investendo nel 2002 una spesa di £ 6m per formare degli specialisti in grado di consigliare le donne sui rischi ed aiutarle a smettere.
Tuttavia, da un’indagine dell’NHS, molte donne ancora non cercano aiuto in questo senso.
Ma noi lo sappiamo: “Le donne sane danno alla luce bambini sani che crescono sani”.
Speriamo che anche da noi qualcuno ci pensi seriamente come stanno facendo in Inghilterra.
Fonte: