Dedicato a chi ha serie intenzioni di usare i pannolini di cotone; ci sono dieci punti pratici per iniziare ad utilizzarli.
- Prima di usare i pannolini lavarli almeno 3-4 volte anche senza detersivo.
- Utilizzare per i lavaggi successivi detersivi preferibilmente delicati, ecologici, affinchè non irritino la pelle del bambino.
- Per smacchiare usare detersivo liquido a base di bile di manzo.
- Durante i mesi più caldi è consigliabile mettere nel secchio dove si tengono i pannolini sporchi un po’ d’acqua e bicarbonato.
- Non usare ammorbidenti, è sufficiente aggiungere nella lavatrice aceto nel lavaggio e bicarbonato nella vaschetta dell’ammorbidente.
- È sufficiente lavare a 40°C max 60°C, anche se sopportano benissimo lavaggi a 100°C.
- Risciacquare e centrifugare sempre molto bene per ridurre i tempi di asciugatura (possono anche essere asciugati in asciugatrice).
- Se rimangono aloni, nonostante i lavaggi, sarà ottima l’esposizione al sole che li sbiancherà e smacchierà uccidendo i batteri.
- Prima di riutilizzare i pannolini dopo il lavaggio è consigliabile ripiegarli affinchè si girino verso l’interno tutti i bordi, così facendo si evitano le fuoriuscite di pipì.
Se, inavvertitamente, una piccola parte del tessuto interno del pannolino viene a contatto con gli indumenti del bambino, per capillarità questi ultimi si bagneranno.
- Se di notte non si fanno cambi notturni ripiegare il panno supplementare in due. Una volta piegato, per i maschietti metterlo davanti e per le femminucce metterlo dietro.
Buon lavoro….