Written by tamara in Salute, Sviluppo neonato e bambino.
È ormai noto a tutti che essere obesi è molto rischioso per la nostra salute. In particolare voglio porre l’attenzione sui rischi che corrono i bambini. Non intendo riportare dati statistici e risultati di studi a riguardo perchè non finirei più, sono stati fatti così tanti studi che la situazione è piuttosto chiara.
Per quanto riguarda i bambini che rientrano nell’obesità grave i rischi per la salute, in età adulta, sono molto alti, si parla di patologie di questo tipo:
Purtroppo nemmeno i bambini in sovrappeso si salvano, anche se non si rientra nella patologia, ci sono alcune anomalie cliniche, sempre in età adulta, tipo queste:
Nella vita sociale i bambini obesi presentano delle difficoltà a livello psicologico, da risultati scadenti a scuola ad una bassa stima di sé ad un rifiuto da parte dei coetanei. Ma questo discorso lo voglio approfondire meglio in un altro articolo.
Nell’età adulta invece, ogni studio porta alla stessa conclusione e cioè ad un aumento dei rischi di mortalità del 50-80%.
In seguito vedrò di dare indicazioni per una sana alimentazione.