Written by tamara in I primi nove mesi, Mangiare sano, Salute.
This article is also available in English.
Volevo raccontarvi come curare un raffreddamento con tosse e raffreddore. I bambini sono molto più sensibili di noi adulti e l’inverno e la primavera sono i periodi più difficili.
Per lo più è causato da virus e si manifesta con un’infiammazione alla mucosa del naso.
Giulia Fulghesu nel suo libro “Alimentazione naturale dallo svezzamento all’adolescenza” ci spiega che i bambini che vengono definiti “fragili” perchè contraggono spesso il raffreddore, a parte rari casi di situazioni ereditarie, non è corretto definirli così.
Infatti questi bambini sono spesso raffreddati a causa di troppi farmaci antibiotici assieme ad abitudini alimentari sbagliate.
Gli antibiotici sono efficaci sui batteri ma non sui virus, e spesso purtroppo se ne abusa o se ne fa un uso sbagliato. L’uso dell’antibiotico danneggia l’equilibrio della flora intestinale provocando di conseguenza un abbassamento delle difese immunitarie.
Secondo la medicina olistica il nostro corpo ha bisogno del raffreddore per espellere le tossine che non è riuscito ad espellere attraverso gli organi preposti all’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Questo significa che per prevenire e curare un raffreddore è necessario che il corpo sia in buone condizioni.
Ecco quindi l’utilità di tisane a base di zenzero, spremute d’arancia, succhi di carota, mela e mirtilli, brodi vegetali. Sempre dallo stesso libro, si consiglia, per favorire un rapido miglioramento, di eliminare dal menù del bambino latte e derivati, carne, prosciutto e altri cibi di origine animale e ovviamente tutti i cibi di tipo industriale.
Io personalemente ai primi sintomi faccio un po’ di aerosol, 2 ml di sola acqua o soluzione fisiologica. Se il raffreddamento dura da più tempo, lo faccio con alcuni medicinali che mi prescrive il medico, ma può essere del Fluibron per Aerosol o del fluimucil, sempre due volte al giorno. Questo serve a fluidificare il muco. Solitamente 2-3 giorni sono sufficienti per guarire.
Per un bambino dopo l’anno, uso mettere mezzo cucchiaino da te di miele nel latte caldo della sera.
Inoltre per rafforzare il sistema immunitario ho scoperto utili le proprietà dello zenzero il quale, a quanto pare di proprietà benefiche ne ha moltissime; poi di seguito ne elencherò alcune.
Ma intanto ecco la mia ricetta per la tisana allo zenzero per rafforzare il sistema immunitario:
Lo zenzero o Ginger è considerata una pianta aromatica e, come dicevo, le sue proprietà sono moltissime. Il suo sapore è piccante quindi quando fate la vostra tisana, attenzione a non metterne troppo.
La sua principale azione è decongestionante e digestiva; protettiva nei confronti di intestino, bronchi e polmoni. Adatto quindi a curare il raffreddore, la tosse ma anche il mal di testa, il vomito, la diarrea causata dal freddo e il catarro. Riduce tutti i sintomi associati alla malattia di movimento tra cui vertigini, nausea, vomito e sudorazione fredda.
È stato dimostrato essere molto utile nel ridurre la nausea e il vomito della gravidanza, anche la forma più grave, iperemesi gravidica, una condizione che di solito richiede l’ospedalizzazione. A differenza dei farmaci antivomito, che possono causare gravi difetti alla nascita, lo zenzero è estremamente sicuro, ed è necessaria solo una piccola dose.
Lo zenzero poi è un potente anti infiammatorio in grado di ridurre i dolori alle persone con osteoartrosi o artrite reumatoide e di migliorare la loro mobilità.
Sempre grazie ai gingeroli, può anche inibire la crescita di cellule di cancro del colon-retto tanto che l’Università del Minnesota ha già presentato domanda per un brevetto per l’uso del gingerolo come agente anti-cancro.
Lo zenzero induce alla morte le cellule del carcinoma ovarico. Esperimenti hanno dimostrato che l’esposizione all’estratto di zenzero hanno causato la morte cellulare in tutte le linee di cancro ovarico studiato.
Può contribuire a promuovere una sudorazione sana, che è spesso utile durante i raffreddori e le influenze. Una buona sudorazione può fare molto di più di una semplice disintossicazione. Ricercatori tedeschi hanno recentemente scoperto che il sudore contiene un potente agente che può aiutare a combattere le infezioni.
Ricetta per la nausea:
Per l’artrite:
Quando possibile scegliere zenzero fresco, non solo per il sapore ma anche perchè contiene livelli più elevati di gingerolo (il composto anti-infiammatorio). Ancora meglio se lo trovate da agricoltura biologica per avere maggiori garanzie.
Lo zenzero fresco può essere conservato in frigorifero per un massimo di tre settimane, nel congelatore per un massimo di sei mesi.
Lo zenzero in polvere deve essere conservato in un contenitore di vetro ben sigillato, in un luogo fresco, buio e asciutto. In alternativa, è possibile conservarlo in frigorifero, dove godrà di una lunga conservazione di circa un anno.
Maggiori informazioni sui test eseguiti le potete trovare sul sito www.whfoods.com
Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.
antonietta
Non ho domande giacchè l’articolo è chiaro ed esaustivo, volevo solo ringraziarti per queste nuova informazioni che mi hai dato su una radice che conoscevo ma non sotto questo suo particolare aspetto curativo nuovo per me.
tamara
Mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto .
Fabiana
Ciao, mi chiamo Fabiana e volevo sapere se ci sono controindicazioni nell’assumere zenzero fresco in gravidanza,
Grazie
tamara
Ciao Fabiana, non so quale uso intendi fare, ma di certo lo zenzero è un toccasana anche in gravidanza. In realtà ne basta pochissimo anche perché è proprio piccante.
Giovanna
Volevo sapere da che età i bambini possono oniziare ad assumere lo zenzero e sotto quale forma. Grazie
tamara
Ciao Giovanna, diciamo che dopo i tre anni l’alimentazione del bambino si sarà adeguata a quella degli adulti. Secondo me, dopo tale età, puoi provare a vedere se a lui piace. Sotto quale forma? Potrebbe essere una bevanda (quindi in infusione nell’acqua) oppure insaporire i cibi. Non è secondo me necessario che si mangi il pezzo fresco di zenzero. Va a discrezione personale e dei gusti del bambino