Diventare genitori

Quando si diventa genitori tutto gira attorno al nuovo arrivato poco considerando a cosa vanno incontro i neo genitori.

Genitori non si nasce, ma si diventa e quindi TUTTI e ripeto TUTTI i genitori a volte incontrano difficoltà perché successi ed errori fanno parte del “gioco”.

Non siate troppo duri con voi stessi e complimentatevi su ciò che state facendo bene.

È molto importante, come genitore, guardare dentro sé stessi. Pensate quanto è difficile essere genitori positivi ed efficaci quando si è stressati, stanchi, ansiosi o depressi!

Ecco allora alcuni consigli per sentirvi meglio:

  1. Fate regolarmente cose che vi fanno sentire meglio. Inizia con cose semplici come ascoltare la tua musica preferita, leggere una rivista o parlare con un’amica.
  2. Mangiare bene ed essere in forma migliora il tuo livello di energia e solleva il tuo umore.
  3. Prenditi cura delle altre relazioni che sono importanti nella tua vita perché anche tu hai bisogno di amore e supporto.
  4. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno e accettalo quando ti viene offerto.

Fatto? Bene, vedrete come prendersi cura di sé stessi farà la differenza!

Anche i tuoi bambini ne gioveranno. Quante volte avrete sentito dire che i bambini imparano dall’esempio! Cosa imparano esattamente da voi?

  1. Il modo di interagire con gli altri (come parli con il tuo partner ed i tuoi amici)
  2. le abitudini di tutti i giorni come lavarsi le mani prima dei pasti o mettere un cappello prima di uscire o cosa mangiare quando si fa uno spuntino.
  3. le tue attitudini come provare nuovi alimenti o come ci si sente in relazione al proprio corpo.
  4. i tuoi interessi come amare la lettura, praticare sport, cucinare.

Alla fine non è importante il tipo di genitore che diventerai, ma avere una routine sarà sicuramente di aiuto al tuo bambino per sentirsi sicuro. Lo aiuterà a capire cosa sta per accadere, quali sono le cose importanti nella tua famiglia.

Dalla routine il bambino può anche imparare (come si diceva attraverso l’esempio) abitudini salutari e aiutarlo a farle diventare automatiche. Non è utile solo ai bambini ma anche ai genitori. Soprattutto quando la vita diventa frenetica e piena di impegni, la routine vi aiuterà ad avere il controllo di voi stessi.

Mano a mano che il bambino crescerà, la routine si modificherà e sarai in grado di riconoscere quale sarà il prossimo passo da compiere nell’educazione di tuo figlio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets