Gioco e apprendimento: gioco disordinato

Quando il bambino gioca, crea disordine e confusione e spesso capita che ci si innervosisce perché non abbiamo il tempo di stare lì a riordinare, ma i nostri bambini hanno bisogno anche di giochi “disordinati”, che sporcano. Allora perché non facciamo in modo di organizzare per loro giochi di questo tipo? E magari ci facciamo anche dare una mano a riordinare perché anche questo è un’attività importante ed educativa.

Perché?

Il gioco “disordinato” serve a sviluppare concetti come consistenza, volume, grandezza, dando senso a ciò che li circonda. Aiuta a trovare il modo di rilassarsi ed esprimere i propri sentimenti.

Come fare

Oggetti di cui potete aver bisogno:

  1. riso
  2. acqua
  3. sabbia
  4. colori
  5. bolle di sapone
  6. play dough (plastilina)

Prova queste idee

  1. In una teglia da forno metti del riso(o della sabbia) e con le dita potete scrivere delle lettere, dei numeri o disegnare delle forme.
  2. Dipingere con le dita.
  3. Giocare agli odoriusando spezie o raccogliendo oggetti in giardino.
  4. Costruire forme con il play dough
  5. Giocare nelle pozzangherema mi raccomando con abiti adatti.
  6. Il gioco dei travasi. I bambini lo adorano. Nel video potete vedere come organizzare il lenzuolo. La bimba non fa testo, era la sua prima esperienza ad un anno ed è visibile come il tutto la renda perplessa sul da farsi.Per facilitarvi le pulizie disponete un vecchio lenzuolo per terra poi mettete a disposizione tanti contenitori di diversa dimensione, imbuti, colini e materiale da travasare: farina (gialla o bianca) semolino, pasta di diversa dimensione, riso, ecc. L’unica regola del gioco è “non uscire dal lenzuolo”…

Ricetta play dough adatta anche a bambini più piccoli perché non tossica:

Dose per una persona.

  1. 1 tazza di farina
  2. mezza tazza di sale
  3. un cucchiaio da tavola di cremor tartaro
  4. una tazza di acqua bollente con aggiunta di coloranti (meglio se alimentari)
  5. 2 cucchiai da tavola di olio.

Mescolare gli ingredienti tutti insieme, aggiungendo solo alla fine l’acqua e l’olio. Impasta bene fino a quando non diventa soffice ma non appiccicosa.

One comment on “Gioco e apprendimento: gioco disordinato

  • khadija

    ciao a tutte come state io sono khadija è vorrei partecipare al concorso di disordine aspetto il vostro commento grazie mille per la collaborazione 😘😘 se potete fatelo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets