Arriva il momento di decorare le nostre case, le strade e gli alberi di natale. Ho preparato per voi un tutorial direttamente dalla Norvegia con video per creare dei cuori in feltro che si trasformano anche in piccoli porta caramelle a sorpresa. E perché non trasformarlo in un calendario dell’avvento? Ci basterebbe in effetti aggiungere i numeri.
Il primo cuore intagliato e intrecciato risale al 1860 e nasce in Danimarca, ma non si trattava di una decorazione per l’albero di natale ma decorazioni da applicare a ceste e altri oggetti natalizi. Nel 1910 la tecnica dell’intreccio dei cuori con carta lucida è stata diffusa negli asili. La pedagogia della prima infanzia, del tedesco Friedrich W.A. Fröbel, rivoluzionaria per quell’epoca, poneva al centro il gioco del bambino e considerava questa un’ottima attività per migliorare le capacità creative dei bambini, la pazienza, la motricità fine e l’autodisciplina.
Come si fanno.
La tradizione vuole che i colori siano due: bianco e rosso e venga utilizzata carta lucida. Naturalmente ci si può sbizzarrire.
Se ci applichiamo un nastro o un altro pezzetto di feltro ai due lati, possiamo appenderlo al nostro albero.
I motivi possono variare aumentando il numero dei tagli centrali e cambiando modo di tagliare (in forma obliqua, ondulata, ecc…).
In fondo un’immagine da utilizzare come base per ritagliare il vostro primo cuore intrecciato.
antonella gramegna
molto belli te li ho copiati ….grazie
tamara
Grazie :)
Patty
Grazie infinitamente per i tre tutorial. Brillanti!
Poprio quello che cercavo.
Grazie grazie grazie !
tamara
Grazie a te Patty! Buon lavoro!
grazia
li ho scoperti solo ieri e sono bellissimi purtroppo non riesco a creare il nr. 3 avete le misure su come fare le incisioni grazie per la gentile risposta e saluti Grazia
tamara
Ciao Grazia, purtroppo non ho ne le misure e nemmeno il disegno per il terzo. Potresti provare ritagliando in modo curvo la fascia centrale.
Guarda, non prometto perché ho tantissimo da fare in questo periodo, ma cercherò di rifare il disegno…