Il bambino tra 1 e 2 anni

Abbiamo già parlato dello sviluppo del bambino dalla nascita fino al primo anno di età ma anche dai 2 ai 6 anni, ci mancava proprio questa parte della vita del nostro bambino.

Sviluppo emotivo e sociale

Aiutatiamolo a sviluppare la propria autostima dandogli la possibilità di fare le cose da solo e di gioire dei suoi successi. Quando invece non riesce in qualcosa o non può avere ciò che desidera spesso scatta rabbia e frustrazione. Sono sentimenti normali ma lui non lo sa. Saremo noi quindi a spiegargli che ciò che prova è normale dando un nome a questi sentimenti.

Nella fascia di età tra 1 e 2 anni sarà in grado di imparare le regole più velocemente se:

  • non sono troppe
  • sono espresse in modo chiaro
  • noi siamo coerenti nel farle rispettare.

Apparirà testardo nel voler compiere tutto da solo e come vuole lui.

Ci saranno momenti in cui dirà di essere piccolo e in altri che è grande. Possiamo aiutarlo a superare questa fase dell’infanzia, “accontentando” il bambino nell’espressione delle sue richieste:

  • coccolarlo di più quando si sente piccolo

  • dargli una certa indipendenza facendogli fare piccole cose quando si sente grande.

Comunicazione

Questa fascia d’età per il bambino è importante per imparare a capire le parole. Per questo motivo il suo apprendimento va incoraggiato osservando e dando il giusto nome alle cose che fa e che osserva lui stesso. Non lasciamoci perdere l’occasione di parlare con lui e creare una conversazione nel momento dei pasti, del bagnetto, del gioco, etc…

Sempre per aiutare nello sviluppo del linguaggio facciamogli semplici domande e rispondiamo ai suoi tentativi di dialogo, incoraggiandolo a ripetere le parole.
Prestiamo attenzione agni volta che gesticola o prova a dire nuove parole, questo lo aiuterà a sforzarsi di parlare. Anche il gioco immaginario, i libri, i canti, le filastrocche e le storie servirannoad arricchire il suo sviluppo.

Sviluppo motorio

Inizierà ad utilizzare più di frequente una delle due mani. In alcune culture per esempio è ancora vietato l’uso della sinistra per mangiare ma è importante lasciare che si eserciti nell’uso della mano che il cervello ha selezionato, qualunque essa sia. Si può esercitare in molte attività:

Se invece portato fuori a giocare potrà correre, saltare e arrampicarsi. Questo servirà a farlo crescere forte e sano.

  • Se ti è piaciuto questo articolo, sicuramente ti piacerà anche Dormire bene per crescere felici, il nostro nuovo ebook sul sonno e su come far dormire un bambino rispettando il benessere dei genitori.

    Acquista ora su Amazon.it per Kindle, iPad e Android.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets