Gravidanza per mamma e papà: settimana 1

Per la mamma

Ogni donna produce un ovulo al mese ma lo sapevi che invece gli ovuli che concorrono alla fecondazione sono molti? Alla fine di questa settimana sarà chiaro quale sarà il vincitore! Probabilmente si saprà anche da quale tuba di Fallopio proverrà la cellula uovo pronta a ricevere lo spermatozoo.

Come le uova anche l’ovulo della donna ha un guscio: è trasparente e si chiama zona pellucida. Questo guscio è forte ed elastico e protegge l’ovulo dalla penetrazione di molti spermatozoi; solo uno potrà entrare. Anche se l’ovulo non può muoversi, non è per niente passivo ma partecipa attivamente alla fecondazione. L’ovulo attira moltissimo gli spermatozoi che si trovano nelle vicinanze.

Lo spermatozoo può sopravvivere più giorni all’interno del corpo della donna e attendere l’ovulo nella tuba di Falloppio. L’ovulo invece vive solo un giorno se non viene fecondato.

Il tuo corpo si sta preparando per il concepimento, reso possibile grazie alla secrezione uterina che rende più facile il passaggio degli spermatozoi.

Per il papà

Fortunatamente l’uomo non è solo colui che, grazie all’accoppiamento, rende possibile il concepimento. La vita ha un elevato valore intrinseco ed è qualcosa di più di un trasferimento di geni da una generazione all’altra. Nelle diverse religioni e filosofie di vita troviamo le varie spiegazioni della nostra esistenza.

Per alcuni ci vogliono anni prima di arrivare al concepimento e sempre più persone stanno utilizzando metodi alternativi per raggiungere l’obiettivo della riproduzione. Quello che segue è comune a tutti. Dal momento in cui lo spermatozoo si fonde con la cellula uovo della madre, si forma una cellula che alla fine diventerà bambino.

Il bambino che nascerà sarà equipaggiato con la metà dei tuoi geni. I geni che tu hai ereditato dai tuoi antenati si uniranno ai geni della futura mamma. In soli nove mesi si vedrà il risultato!

Leggi anche I meravigliosi nove mesi: Primo trimestre

C’è solo un settimana dove è più probabile che il concepimento avvenga. Ma la natura è talmente meravigliosa che la vostra partner potrà rimanere incinta anche se non avete avuto rapporti sessuali nel momento preciso in cui si verifica l’ovulazione. Infatti, mentre l’ovulo vive solo per circa un giorno, lo spermatozoo rimane in attesa dell’ovulo per diversi giorni all’interno del corpo della donna.

Milioni di spermatozoi nuotano per sopravvivere. Il viaggio è lungo 18 cm all’interno delle tube di Falloppio, dove lo spermatozoo potrà incontrare la cellula uovo; solo il più forte sopravvive. Nell’ovaio ci sono più cellule uovo a competere per la fecondazione. Ed esse si preparano ad incontrare lo spermatozoo e attirandolo a sé affinché l’ovulazione avvenga in fretta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets