Written by tamara in Alimentazione, Gravidanza, Parto e Post-parto.
Sappiamo come sia possibile utilizzare alcuni alimenti in sostituzione dei medicinali, ma sappiamo anche che nel periodo della gravidanza e dell’allattamento dobbiamo essere più cauti.
Preparate un te con le foglie di lamponi per un effetto stimolante sulla produzione del latte e per ottenere un effetto rilassante, rigenerante e fortificante sull’utero.
Questi te possono essere però utilizzati solo gli ultimi 3 mesi di gravidanza e durante il travaglio, quando è particolarmente vantaggioso e preferibilmente dopo aver consultato il proprio medico.
Se sei al primo o secondo trimestre puoi comunque godere dei dolci frutti rossi! Sono infatti entrambi ricchi di ferro, vitamina C e sono anche molto buoni.
Alcune informazioni aggiuntive. Il lampone contiene 25 mg di vitamina C su 100 grammi di prodotto fresco. Il calore, il contatto con l’ossigeno del frutto spremuto e la poca freschezza ne diminuisce drasticamente la quantità. La cosa migliore per conservare la vitamina C è quella di surgelare il prodotto fresco.
Tuttavia il frutto più ricco di vitamina C è il ribes che contiene 200 mg per 100 g di prodotto.
Una donna in gravidanza si suppone abbia bisogno di una dose giornaliera di 70 mg di vitamina C mentre una donna che allatta dovrebbe assumere 90 mg al giorno di vit.C
Ingredienti:
Preparazione
Mettere un cucchiaio di foglie in 125 ml di acqua a 90° C e lasciare in infusione per almeno 6 minuti.