Lo sviluppo della lettura: leggere per gioco

Ricercatori ci raccontano che lo sviluppo della lettura inizia quando il bambino ha inteso che i caratteri hanno un qualche significato. Il bambino che si trova in questa fase sarà spesso interessato nella lettura e molti vorrebbero dimostrare di essere in grado di leggere.

Un bambino di 4 anni generalmente non è pronto per mettere in ordine le lettere che compongono una parola. A volte potrebbe sembrare che sappia leggere ma in realtà agisce d’intuito e forse riconosce alcune lettere. Ad esempio, se chiedete cosa c’è scritto nel cartone del latte molto probabilmente vi risponderà correttamente “latte”.

C’è molto che noi, come adulti, possiamo fare per sostenere il bambino in questa fase di sviluppo.

  • Leggere molto per il bambino
  • Mostrargli l’importanza che ricopre la lettura nella nostra vita di adulti
  • Incoraggiarlo a leggere per gioco ai propri orsacchiotti o bambole.

Quando si parla di lettura per gioco si intende che il bambino legga a memoria e/o mescoli un po’ di fantasia. Lasciamo per esempio che il bambino legga per gioco da un libro di immagini che già conosce bene al suo orsetto che sta per andare a dormire.

Leggi anche Gioco e apprendimento: giocare con le parole e la musica

Giocare a leggere è una parte importante dell’apprendimento della lettura a patto che il gioco non venga interrotto da adulti o fratelli maggiori.

  • Se ti è piaciuto questo articolo, sicuramente ti piacerà anche Dormire bene per crescere felici, il nostro nuovo ebook sul sonno e su come far dormire un bambino rispettando il benessere dei genitori.

    Acquista ora su Amazon.it per Kindle, iPad e Android.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets