Written by tamara in Gravidanza, Parto e Post-parto.
Una nascita dolce si concentra sull’esperienza della madre e nell’accompagnarla attraverso la sua dimensione emotiva, fisica e le sue necessità spirituali.
Al giorno d’oggi, con tutte le avanzate tecnologie disponibili (medicinali, antidolorifici durante e dopo la nascita, sempre più numerosi centri neonatali), sempre più persone sono portate a pensare che partorire sia più sicuro rispetto ad un tempo. Non è necessariamente vero!
Il Paese più sicuro al mondo dove avere bambini è la Svezia con 2.7 bambini morti ogni 1000 nati (dati del 2004) mentre gli USA sono a 6.63 morti su 1000 (in 31° posizione). E pensare che gli USA offrono le cure tecniche più avanzate al mondo e il 98% delle nascite avvengono in ospedale con la presenza di medici!
La nascita, come la morte, è parte naturale della vita e come tale, nella maggior parte dei casi, non necessita di interventi medici. Al giorno d’oggi si è portati a pensare che se una donna decide di partorire in modo naturale senza l’intervento medico (magari in casa), siamo di fronte ad una madre “incoscente” che rischia la sicurezza del suo bambino. In realtà molti medici ci dicono invece che, se la nascita segue il suo corso naturale, almeno il 75% delle volte non ci sono complicazioni che richiedono l’intervento medico.
Va ricordato che i Paesi con maggior numero di ginecologi e meno ostetriche hanno il tasso di cesareo più alto. La frequenza varia da meno del 20% di tutti i parti in Olanda, Slovenia, Finlandia, Svezia, Islanda e Norvegia, a 36.3% in Portogallo, 36.9% in Romania, 38.0% in Italia e 52.2% a Cipro (dati euro-peristat aggiornati al 2010).
L’OMS ha deciso perciò di stabilire un limite del 15% sulla frequenza dei cesarei in seguito al crescente rischio di mortalità materna e neonatale.
Non ci sono elementi nuovi o rivoluzionari che contraddistinguono una nascita cosidetta “dolce”; alcuni di questi sono stati parte della tradizione per secoli, altri invece sono andati persi nel tempo. In particolare nel ventesimo secolo, grazie al sopraggiungere delle tecnologie mediche e alle false promesse della medicina, la nascita si è trasformata in un evento medico.
Questo articolo vorrebbe fare da introduzione ad un argomento piuttosto lungo e complesso. Mi piacerebbe in futuro continuare a parlare di come si è giunti alla medicalizzazione della gravidanza e del parto ma anche di quelli che sono gli elementi di una nascita dolce.
Fonte articolo: Harper B., Gentle Birth Choices, Healing Arts Pr, 2005