Written by tamara in Alimentazione, Hobby&Festività, Mangiare sano, Natale.
Ciao a tutti! Questa è una ricetta norvegese che non si può non fare in occasione dei festeggiamenti di S.Lucia, il 13 dicembre. In Norvegia, come in altri Paesi scandinavi Santa Lucia è molto venerata ed i bambini, in asilo e a scuola preparano questi dolci, i lussekatter, con uvetta e zafferano.
Questa mattina, mia figlia (e così fanno gli altri bambini) si è vestita con un lungo abito bianco, che simboleggia le stelle, legato in vita da una cintura rossa ed in testa una coroncina. La festa in asilo inizia alle 7 e 30. Si tratta di una sfilata in cui i bambini portano delle candele per illuminare la via. Durante la sfilata tutti i bambini cantano Santa Lucia; la nostra canzone italiana con testo norvegese.
Terminata le processione si mangiano questi dolci per colazione e solo questo.
Sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungerci il latte e scaldare fino ad ottenere una temperatura di 37° C. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Unire poi il sale, lo zucchero, lo zafferano ed eventualmente l’uovo e le uvette.
Aggiungere tanta farina quanta se ne prende e impastare a mano o con un robot da cucina fino a quando l’impasto non risulta compatto, non appiccicoso e facile da lavorare, non troppo duro.
Lasciare lievitare per circa 30 minuti coperto ed in un luogo a riparo dall’aria.
Riprendere l’impasto, rilavorarlo per qualche minuto nella scodella, posarlo sul piano di lavoro e dividerlo in piccoli pezzi. Io ho deciso per 50 grammi ciascuno però si possono fare più piccoli e ve ne verranno più di 25.
Ora è il momento di dare la classica forma ai lussekatter: quelli che vedete in foto sono i formati classici ma poi ci si può sbizzarrire. Si possono decorare con uvette. Una volta preparati, vanno sistemati sulle teglie ricoperte da carta forno e lasciati lievitare fino al raddoppio (altri 30 minuti circa). Pennellare poi con uovo e latte sbattuti insieme perché in cottura prendano quel bel colore dorato.
Cuocere i dolci in forno caldo a 225-250° C per circa 5-10 minuti. Se le dimensioni sono diverse ci può volere più o meno tempo. Lasciare raffreddare prima di mangiare.