Allattamento al seno

Come funziona l’allattamento al seno.


La mammella è una struttura complessa costituita da tessuto ghiandolare circondato da tessuto connettivo e tessuto adiposo. Quello ghiandolare è disposto in 15 – 25 segmenti distinti e ramificati.

Le cellule secretrici di latte materno: gli alveoli, sono raggruppate al termine di ciascuna ramificazione e circondate da mioepiteliali. Da ciascun segmento un dotto galattoforo confluisce in un seno lattifero (chiamato anche ampolla, cisterna, deposito latteo) che si trova dietro al capezzolo. Tutti i dotti terminano in un poro presente sul capezzolo.

Durante la gravidanza il seno si prepara all’allattamento. La produzione di latte materno inizia al momento del parto e prosegue fin tanto che il bimbo viene attaccato al seno.

La produzione di latte materno è regolata dall’ormone prolattina il cui rilascio a sua volta è causato dalla suzione del bambino. Più poppa più il latte è prodotto. Non si arriva mai a svuotare del tutto la mammella dato che la produzione di latte è un processo continuo e difatti raggiunge il culmine appena terminata la poppata.

Il riflesso di emissione del latte materno o eiezione fa scorrere il latte verso il capezzolo, dove si raccoglie nei seni lattiferi. E’ l’ormone ossitocina che determina l’afflusso del latte facendo contrarre le cellule mioepiteliali intorno agli alveoli, con un’azione che sospinge il latte fuori dal lume alveolare. Il rilascio dell’ossitocina è provocato dalla suzione del bambino oppure dalla semplice vista o il pensiero del bambino da parte della madre.


L’estrazione del latte. A differenza della tettarella del biberon, il capezzolo non contiene del latte. Per estrarre il latte dalla mammella la bocca del bambino deve premere sui seni lattiferi posti dietro il capezzolo: tale pressione può essere esercitata soltanto se il bambino è attaccato al seno in modo corretto.

La mammella della donna non gravida si presenta tonda e simmetrica nelle zone intorno al capezzolo: in gravidanza il capezzolo si gira in sù per facilitare la suzione e la mammella assume una curvatura particolare eliminando la simmetria al di sopra e al di sotto del capezzolo. Questo cambiamento non si nota quando la mammella è piena di latte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets