Durante la gravidanza le mammelle e i capezzoli si preparano naturalmente per l’allattamento: nella maggioranza dei casi non occorre una particolare attenzione o preparazione.
L’ostetrica consiglia:
- Non lavare troppo il seno e non usare mai del sapone sui capezzoli per non privarli delle loro sostanze emollienti naturali.
- Quando possibile rimanere senza reggiseno indossando una maglia o camicia un po’ ruvida che, strofinando sui capezzoli, li renda meno delicati al momento dell’allattamento.
- Evitare l’uso di creme, pomate e spray per capezzoli, preferendo prodotti che non possono nuocere al bambino così da evitare il lavaggio dei capezzoli prima della poppata.
- NON lavare le mammelle e i capezzoli prima di ogni poppata: potrebbe essere dannoso e rendere l’allattamento complicato. Se possibile lavarsi le mani prima di allattare quando si è fuori casa (e nel caso si abbia bisogno di lavare i capezzoli).
- Lasciare asciugare all’aria i capezzoli quando possibile (almeno di notte).
- Evitare di indossare un reggiseno troppo stretto.
- Non adoperare le coppette assorbilatte foderate di plastica perchè possono rendere la cute dei capezzoli più sensibili.
- Un vecchio consiglio delle nonne per la preparazione durante la gravidanza, già a partire dal quarto mese, è quello di immergere i seni in acqua calda e salata. Il sale ha il compito di irrobustire il capezzolo.