Il sesso dei figli lo determina il padre

A determinare il sesso dei figli è il gene paterno.
Uno studio condotto presso i laboratori dell’Università di Newcastle ha scoperto che se un uomo ha parecchi fratelli maschi ha più probabilità di avere figli maschi, mentre se ha un buon numero di sorelle ha anche più probabilità di avere figlie femmine. Una predisposizione di tipo quasi ereditario che non risulterebbe altrettanto evidente nelle donne.

Gli studiosi britannici hanno studiato 927 alberi genealogici, per un totale di 556mila persone in Europa e Nord America, andando a ritroso fino al 1600. Il responsabile dello studio, Corry Gellatly, ha spiegato sulle pagine di Evolutionary Biology, che il cromosoma che stabilisce se un embrione sarà maschio o femmina viene dal padre. La mamma, infatti, può trasmettere solo il cromosoma X, mentre il padre può passare o quello X (che farà nascere una femmina) o quello Y (che farà nascere un maschio).

I ricercatori britannici hanno ipotizzato che, se nel tasso di natalità generale sembra che il numero di maschi e femmine si equivalgano, esista una sorta di predisposizione ereditaria da parte dell’uomo a trasmettere il cromosoma Y o quello X. I risultati sembrano confermare questa idea: gli uomini con parecchi fratelli avrebbero più probabilità di avere figli maschi e quelli con molte sorelle di avere figlie femmine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets