Written by tamara in Educazione&Scuola, Gioco.
Il gioco è il modo in cui i bambini imparano. La cosa che puoi fare per aiutare il tuo bambino ad imparare è quello di passare del tempo con lui incoraggiandolo a giocare in modi differenti.
Il gioco inizia ad acquistare più valore nel momento in cui iniziano i giochi di finzione perché dal quel momento l’immaginazione viaggia velocemente! Un bambino di 4 anni ha bisogno di fare giochi “attivi” ogni giorno; di uscire ad ogni occasione incoraggiandolo a svolgere giochi attivi.
E la TV?
Televisione e giochi elettronici sono il modo migliore per diventare sedentari. Stare seduti a lungo significa togliere tempo prezioso all’attività fisica quindi cerchiamo di limitarne l’uso fin da giovani in modo da creare una sana abitudine per il futuro.
Il gioco si può classificare in 6 tipi differenti ed ognuno di questi sviluppa differenti abilità.
Perché?
Per prendere confidenza con le proprie abilità fisiche. Per la coordinazione del corpo, l’equilibrio, la postura e la flessibiltà, ma anche per la salute di cuore e polmoni e naturalmente anche perché è divertente e rilassante. I giochi attivi aiutano a far crescere la propria autostima e insegnano a giocare insieme agli altri ed a farsi degli amici.
Come fare.
Offrire molte occasioni di giochi attivi durante tutta la giornata concentrandosi su attività divertenti.
Si consiglia di fornire un ambiente sicuro, incoraggiante e non competitivo. È importante che tu genitore, per primo, sia attivo! e si raccomanda di limitare la televisione.
Idee di giochi attivi.
Simon says
Un gioco che immagino tutti conoscano e in Italia lo chiamiamo Simone dice.
Funziona in questo modo:
Per gli altri tipi di gioco e idee per giocare ci diamo appuntamento per le prossime settimane.