Obesità e Indice di massa corporea

Già dal 1995 l’OMS raccomanda l’utilizzo dell’Indice di massa corporea poichè il tasso di obesità si è alzato così tanto da essere definita “epidemia”, infatti dagli anni ’50 ad ora si è moltiplicato per quattro.

Nell’adulto il calcolo è semplice: IMC= PESO(KG)/ALTEZZA(in M) al quadrato:

Esempio: Donna di 35 anni, è alta 1,57 e pesa 66 kg.

Dobbiamo fare 66/1,57 x 1,57= 66/2,465= 26,77. È quindi in sovrappeso, ma se aumenta di 6 kg entrerà nella fascia dell’obesità.

Per i bambini non è così semplice perchè il bambino cresce ogni giorno e a seconda della fascia d’età varia l’adiposità. Ed è per questo che ci sono i grafici percentili, vedi quelli dell’OMS oppure quelli della CDC. Il calcolo che va eseguito è lo stesso che si usa per gli adulti, il risultato verrà riportato sull’asse delle ordinate, mentre sull’asse delle ascisse va riportata l’età del bambino.

L’indice di massa corporea verrà quindi valutato sulla base del percentile di appartenenza.

Al di sotto del 10° percentile il bambino è considerato anormalmente magro.

Dal 10° al 90° percentile rientrerà nella norma.

Dal 90° al 97° percentile sarà sovrappeso.

Oltre il 97° percentile sarà da considerare obeso.

Nel neonato la massa di grasso diminuisce vistosamente dopo il primo anno di vita sia perchè crescerà più in altezza che in peso, sia perchè inizierà a camminare. Questo accade fino ai 6 anni dopodichè avviene quello che è anche chiamato rebound di adiposità e cioè la proporzione del grasso riprende a salire.

Le cellule adipose diventano più grosse e iniziano a moltiplicarsi. Trasformazione particolarmente evidente nelle ragazze durante la pubertà, le quali potranno avere una massa grassa consistente.

Quando il rebound si verifica troppo presto, verso i 4-5 anni, è più alto il rischio di un’obesità grave che può perdurare anche in età adulta.

I bambini obesi presentano uno sviluppo anticipato. Soprattutto le ragazze hanno le mestruazioni precocemente (verso i 9 anni).

Generalmente una bambina, che ha una massa grassa più elevata rispetto ad un bambino, nel momento in cui giunge al suo primo ciclo mestruale, lo sconvolgimento ormonale la farà ingrassare di qualche altro chilo.

Il bambino invece, se obeso all’età di 7-8 anni, ha il 50% di possibilità di riacquistare un peso normale dopo l’adolescenza.


Fonte:

  • “Bambini sani: come prevenire e curare l’obesità infantile”, Michel Montignac, Hobby & Work, 2004

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets