Written by tamara in Gravidanza, Parto e Post-parto.
La nascita dolce si rende possibile solo nel momento in cui la donna realizza che il proprio corpo sa come dare alla luce un bambino e che i bambini sanno come nascere. Questo aumenta la fiducia in sé stesse. Quando una donna è supportata, amata e curata dalle persone che lei ha scelto di avere vicino durante questo momento di intimità, si sentirà abbastanza sicura di sé da seguire l’istinto naturale della nascita.
Ogni gravidanza, come ogni nascita, sono diverse perché ogni donna ha diverse necessità. Non c’è una guida o un manuale da seguire però ci sono importanti elementi che possono rendere il momento della nascita più dolce e naturale possibile. Non dico di no all’intervento medico. Penso piuttosto che debba essere d’appoggio in caso di necessità e non il contrario.
Io stessa pensavo che non sarebbe mai stata possibile una nascita dolce in un grande ospedale dove sono tutti di fretta. In realtà non è del tutto vero. Me ne sono resa conto quando è nata la mia seconda figlia e voglio spiegarlo mostrando quali sono gli elementi che fanno la differenza.
Quindi, cosa rende “dolce” una nascita? Elementi come questi:
Durante le prossime settimane affronteremo tutti questi punti. Ci saranno informazioni difficili da trovare altrove e che, secondo me, ogni futuro genitore dorebbe leggere. Spero vivamente che possiate trovare utili e stimolanti spunti di riflessione.