Una buona preparazione al parto

Una buona preparazione al parto è importante. Per definirsi buona, è necessario che fornisca alla donna informazioni e che le permetta di credere nelle proprie abilità di partorire in modo naturale.

Uno degli argomenti più importanti è quello di prepararsi ad affrontare la gravidanza in modo salutare. Questo significa prestare attenzione al proprio corpo mangiando cibi salutari, evitando lo stress, praticando attività fisica, facendo attenzione a non esporsi a sostanze potenzialmente pericolose o tossiche e cercando di essere emotivamente positive. Una buona preparazione dovrebbe permetterci di creare delle aspettative di come vorremmo fosse il parto e, allo stesso tempo, renderci consapevoli del fatto che in alcuni casi l’intervento medico potrebbe essere necessario.

Per una figlia, l’esperienza del parto della propria madre, un tempo, equivaleva ad un corso pre parto. Al giorno d’oggi invece gli educatori alla nascita hanno preso il lavoro delle madri le cui memorie sono lacunose a causa dei trattamenti medici a cui sono state sottoposte.

Si raccomanda quindi di guardare dentro sé stesse, esplorando i sentimenti in relazione alla propria sessualità, alla relazione con il padre del bambino e alla relazione con i propri genitori:

  • Sessualità.
    Una donna che si sente a suo agio con la propria sessualità si sentirà meno inibita durante il parto.
  • Partner e genitori. 
    Una donna che ha una buona relazione con il partner e con i  genitori si troverà più a suo agio, trarrà forza da questi legami e vorrà includere queste persone nell’esperienza del parto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets