Written by tamara in Alimentazione, Mangiare sano, Natale.
Per il ripieno
Per la copertura
Facciamoci gli auguri con dolcezza! Una ricetta facile facile per addolcire il nostro Natale. Il tronchetto di Natale con ripieno di crema di castagne.
Questa è la mia versione. Dalla prima versione, da cui sono partita tanti anni fa, questa è quella che mi piace di più perché non risulta troppo dolce e stomachevole. La copertura è di ganache al cioccolato e la decorazione è tutta di vostra fantasia. Io l’ho decorato con della pasta di zucchero e della polvere color oro.
Questo dolcetto l’ho preparato per la festa di Natale che abbiamo fatto a scuola e ha fatto la sua bella figura. Sono soddisfatta.
Veramente semplicissimo. Mescolare tuorli, zucchero e farina insieme e alla fine incorporare gli albumi montati a neve ferma, poco per volta mescolando dal basso verso l’alto.
Stendere l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti.
Sfornare e arrotolare la pasta su un canovaccio inumidito.
Lasciare raffreddare in questo modo.
Nel frattempo preparare il ripieno. Anche questo semplicissimo. Montare a neve ferma la panna e infine aggiungere la crema di marroni. L’alternativa può essere una purea di marroni al naturale (in questo caso assaggiate e regolate il gusto con dello zucchero se lo si desidera) oppure una composta di castagne.
Appena il rotolo si sarà raffreddato, srotolare e spalmare su tutta la superficie il nostro ripieno di panna e crema.
Preparare ora la ganache per la copertura. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungerlo poi alla panna (non montata) e mescolare bene finché non appare bello liscio e omogeneo.
Disporre il rotolo sul nostro piatto di portata e proteggiamo il piatto con della carta forno in modo che possa essere rimossa a fine decorazione. Rimuovere un centimetro da entrambe le estremità per renderlo regolare. Asportare un pezzo di rotolo da circa 5 cm e sistemarlo di lato in modo che ricordi un ramo.
Ricoprire a questo punto tutto il dolce con la ganache e spalmarla in modo grossolano con un cucchiaio (c’è chi preferisce farlo con la forchetta) in modo da rendere l’idea del legno.
A questo punto il dolce è finito a meno che non ci si voglia cimentare nella realizzazione di altri decori.
Va tenuto in frigorifero.