Written by tamara in Mangiare sano.
per 4 persone
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: circa 15-20 minuti
Una ricetta ricca in ferro e vitamina C, una combinazione perfetta che permette al nostro organismo di assorbire il ferro in modo più efficace. Questo è un piatto proteico, però in quanto i ceci sono proteine incomplete, è necessario abbinarle ad altre fonti proteiche. In questo caso il pane pita mi sembra un ottimo abbinamento. Altro suggerimento può essere il pane di ceci la cui ricetta con i valori nutrizionali la potete trovare sul sito.
Questa è una ricetta ottima per tutti, in particolare per bambini, donne in gravidanza (che hanno bisogno di ferro) e in allattamento.
I ceci potete cuocerli da voi secondo le istruzioni che solitamente sono riportate sulla scatola oppure potete acquistarli già pronti (io di solito preferisco quelli biologici nei barattoli di cartone). Conservate 3/4 di bicchiere dell’acqua di cottura.
La ricetta è davvero molto veloce.
Frullate i ceci con l’acqua di cottura, una manciata di semi di sesamo o in alternativa, se lo avete ancora meglio, un cucchiaio di tahini, i semi di cumino precedentemente tostati in una padella antiaderente ed il succo di mezzo limone. Alla fine aggiustate il sapore con il sale.
Disponete la crema ottenuta a forma di ciambella su un piatto da portata, cospargete con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se vi piace dell’aneto.
Al centro potete mettere i pomodorini tagliati in 2 o quattro pezzetti.
Accompagnate l’hummus con del pane pita o se vi piace potete fare il pane di ceci che ho menzionato sopra.
Buon appetito