L’uso della melatonina per il sonno dei neonati

L’uso della melatonina è in aumento.
Un sondaggio del 2013 della Australian Paediatric Research Network ha trovato che l’89% dei pediatri prescrivere melatonina per il trattamento di disturbi del sonno.

Lo specialista del sonno pediatrico Dr Chris Seton del Woolcock Institute of Medical Research ha detto che la melatonina è un’alternativa migliore rispetto agli antidepressivi ed è anche un’alternativa più sicura rispetto agli antistaminici (ampiamente utilizzati Phenergan e Vallergan) e alla Clonidina, farmaco progettato per abbassare la pressione sanguigna sia negli adulti che nei bambini e può causare il collasso.

In accordo ad un articolo del Journal of Pediatrics and Child Health, studi dimostrano che la melatonina colpisce gli organi riproduttivi di roditori, gatti e primati mentre non sono stati condotti studi di effetti a lungo termine sui bambini e gli adolescenti. Non dovremmo sorprenderci quindi se in futuro apparissero anomalie a livello endocrino su bambini trattati in precedenza con melatonina.

Gli studi condotti sulla melatonina non l’hanno trovata essere pericolosa ed è sicuramente molto più sicura dei farmaci già menzionati, ma sono necessarie più prove sui suoi effetti a lungo termine.
Una rete pediatrica infatti sta attualmente compilando delle linee guida per il suo utilizzo.

L’82% dei pediatri hanno riferito di utilizzare strategie comportamentali per i disturbi del sonno: più comunemente varie tecniche di rilassamento (75%) e il pianto controllato (52%).
Ci tengo a ricordare tuttavia che esiste l’idea diffusa che i bambini debbano dormire come facciamo noi. È un’idea completamente sbagliata senza alcun fondamento scientifico. I loro ritmi di sonno invece sono molto diversi da quelli di noi adulti, il loro ciclo di sonno per esempio è di 45 minuti non 3 ore come per l’adulto. Risulta quindi fisiologico il risveglio frequente che oltretutto è ritenuto sicuro per scongiurare la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome ossia sindrome da morte improvvisa in culla) e necessario ai fini dell’allattamento.

Per maggiori informazioni:

Fonti:

Specialist: melatonin to get children to sleep is preferable to harmful alternatives
Pharmacological and non-pharmacological management of sleep disturbance in children: an Australian Paediatric Research Network survey.
Dormire bene per crescere felici: scheda del libro

Immagine tratta da www.smh.com.au

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Footer Widget Area

Add widgets in Appearance → Widgets → Footer Widgets